Verso il Piano di Azione Regionale GPP e l’Agenda 2030 in Calabria – Workshop

2 Settembre 2021

In arrivo per il prossimo 15 settembre il workshop “Verso il Piano di Azione Regionale GPP e l’Agenda 2030 in Calabria” realizzato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA  e in collaborazione con il Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria. L’incontro previsto in modalità a distanza, sarà occasione per mettere a sistema le azioni intraprese dalla Regione Calabria nel campo del Green Public Procurement e, anche attraverso lo scambio di esperienze virtuose con altri territori, tracciare le basi per la stesura del Piano d’Azione regionale per gli acquisti verdi.

Uno spazio di confronto tra i dipartimenti regionali coinvolti nelle procedure d’acquisto a ridotto impatto ambientale, per supportare il rafforzamento di sinergie interne all’amministrazione e favorire, anche in linea con l’Agenda 2030 (Target 12.7.1) e le priorità nazionali, la messa a punto di una strategia in grado di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

La partecipazione al workshop è gratuita. È possibile iscriversi fino al 12 settembre tramite il seguente link: Registrazione al workshop.

Consulta il  programma.


Maggiori informazioni in  Agenda 15 settembre 2021

News

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto