Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

5 Maggio 2026
Presentata alla Camera la XX edizione dell’evento promosso da Fondazione Ecosistemi. Il Forum si terrà il 27 e 28 maggio a Roma. Al centro spesa pubblica, filiere e autonomia strategica

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement, ovvero l’utilizzo degli appalti pubblici per orientare mercato, innovazione e sostenibilità. Al centro della prossima edizione, il ruolo della domanda pubblica in una fase in cui il Green Deal europeo si intreccia sempre più con sicurezza energetica, autonomia industriale e competitività. In questo quadro si inserisce anche il dibattito sul BESA (Buy European and Sustainable Act), che punta a rafforzare l’utilizzo degli appalti per sostenere filiere europee e criteri ambientali.

La due giorni del Forum offrirà un programma articolato tra convegni, sessioni di approfondimento e momenti di confronto, con focus su alcuni snodi chiave: il rapporto tra transizione ecologica e competitività industriale; il ruolo degli appalti pubblici nella decarbonizzazione e nell’economia circolare; l’evoluzione dei criteri ambientali nelle gare pubbliche; il contributo delle politiche europee alla trasformazione delle filiere. Accanto ai momenti di dibattito, il Forum metterà a disposizione dossier e analisi sullo stato degli acquisti pubblici sostenibili, offrendo una lettura concreta di come la transizione si traduce nelle scelte di spesa e nelle dinamiche di mercato.

Per Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi,

“gli appalti pubblici sono uno dei luoghi in cui si può davvero fare la differenza, perché incidono direttamente su imprese, filiere e costi. Il punto non è solo definire obiettivi, ma capire come vengono applicati nei bandi e quali effetti producono sul mercato”.

Anche secondo Eleonora Evi, deputata e membro della Commissione Ambiente,

“gli acquisti verdi della pubblica amministrazione, ossia il Green Public Procurement, non sono solo un adempimento burocratico ma una vera e propria scelta politica per consegnare un modello di sviluppo sostenibile alle generazioni future”.

Sulla stessa linea Massimo Milani, deputato e membro della Commissione Ambiente,

“la produzione di energia da fonti rinnovabili non è solo una scelta ambientale, ma un fattore di autonomia energetica, perché consente di ridurre la dipendenza da fornitori esterni”.

Il Forum Compraverde Buygreen tornerà a Roma il 27 e 28 maggio.

News

ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

I parchi urbani possono diventare molto più che semplici aree verdi. Possono trasformarsi in luoghi di apprendimento, partecipazione e connessione tra persone, comunità e natura. Da questa convinzione è nato “Innesti – Conversazioni su parchi urbani e spazi verdi di connessione”, l’evento internazionale organizzato a Roma nell’ambito del progetto Erasmus+ ParkConnect e ospitato all’interno del Forum Compraverde Buygreen 2026.

leggi tutto
Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.

leggi tutto
Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto