GPP, affiancamento on the job all’Ente Parco Appennino Tosco-Emiliano

2 Luglio 2021

Prende il via oggi  l’affiancamento on the job all’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, che si appresta a predisporre la documentazione di gara per i lavori di efficientamento energetico del Rifugio Lagoni, finanziati dal Programma “Parchi per il Clima”, l’azione intrapresa dal MiTE – Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA), in sostegno degli interventi destinati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Prendono parte al percorso, articolato in diverse giornate di affiancamento, i referenti e i responsabili del parco nonché i progettisti delle Comunità del Parco coinvolte. Il capitolato speciale d’appalto e il relativo progetto, contribuendo al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano di Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP) e in osservanza dell’art.34 del Codice degli Appalti, includeranno i CAM emanati dal MiTe con DM del Ministero dell’Ambiente 11 Ottobre 2017: “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.

Nello specifico, il percorso di affiancamento prevede la disamina del progetto, per verificarne la conformità ai Criteri Ambientali Minimi e l’individuazione di alcune modifiche da apportare – come ad esempio l’inserimento della diagnosi energetica che definisca – quale obiettivo di prestazione energetica superiore alle norme in vigore.

Scopri di più:  L1 WP1 Acquisti verdi

News

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto
Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambiare il mondo attraverso il cibo. È questo l’obiettivo di Young Food Change Makers Challenge, il contest che invita gli studenti e i loro insegnanti a impiegare la loro immaginazione, la loro passione e il loro lavoro per generare idee che affrontino le sfide attuali del sistema alimentare. Al via dal 22 aprile prossimo, il contest vuole migliorare la salute e il benessere della comunità scolastica, far imparare nuove competenze, creare un cambiamento positivo ed essere parte di un movimento a livello europeo.

leggi tutto
Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

leggi tutto