Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Rapporto di ARPA Lazio

Rapporto su criticità e fabbisogni dei principali interlocutori di ARPA Lazio

Ecosistemi ha curato, per conto dell’ARPA Lazio, l’indagine Opinion Leaders ponendosi due obiettivi prioritari:

  1. il dettagliato rilevamento di informazioni sulla percezione delle criticità e dei fabbisogni, e
  2. la definizione della domanda di servizi da parte degli interlocutori più rappresentativi dell’ARPA.

La ricerca è stata condotta, verso 705 soggetti, usando la tecnica del questionario, distribuito via fax, e-mail e posta tradizionale. Gli interlocutori sono stati suddivisi in 6 categorie: Enti Locali (Istituzioni Locali ed Enti Ambientali); Enti di Ricerca e Formazione; Imprese ed Associazioni di Categoria; Sindacati e Organizzazioni Non Governative; Istituzioni Sanitarie; Forze dell’Ordine.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Comunicazione ambientale; sociologia e ambiente

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.