Rapporto di ARPA Lazio

Rapporto su criticità e fabbisogni dei principali interlocutori di ARPA Lazio

Ecosistemi ha curato, per conto dell’ARPA Lazio, l’indagine Opinion Leaders ponendosi due obiettivi prioritari:

1. il dettagliato rilevamento di informazioni sulla percezione delle criticità e dei fabbisogni, e
  2. la definizione della domanda di servizi da parte degli interlocutori più rappresentativi dell’ARPA.

La ricerca è stata condotta, verso 705 soggetti, usando la tecnica del questionario, distribuito via fax, e-mail e posta tradizionale. Gli interlocutori sono stati suddivisi in 6 categorie: Enti Locali (Istituzioni Locali ed Enti Ambientali); Enti di Ricerca e Formazione; Imprese ed Associazioni di Categoria; Sindacati e Organizzazioni Non Governative; Istituzioni Sanitarie; Forze dell’Ordine.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Comunicazione ambientale; sociologia e ambiente

Area: Capacity  Building e Formazione

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.