Progetto CReIAMO PA, concluso il percorso di affiancamento 2020

30 Dicembre 2020

Si è conclusa l’attività di assistenza tecnica erogata nel 2020 nell’ambito della Linea di intervento L1WP1 Formazione e diffusione del Green Public Procurement. Nonostante sia stato un anno difficile, caratterizzato dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid_19, gli Enti coinvolti negli otto affiancamenti on the job previsti, hanno lavorato costantemente fianco a fianco con i nostri esperti per la redazione di bandi verdi e la stesura di un Piano d’Azione regionale.

Due Regioni, una agenzia territoriale per la casa, una città metropolitana e tre comuni affiancati per un totale di 130 destinatari e 18 RUP coinvolti per oltre 155 ore erogate di assistenza tecnico specialistica. L’attività ha consentito, su livelli di competenze diverse, di fornire agli operatori pubblici non solo indicazioni operative per l’introduzione di una strategia di GPP nell’ente di riferimento ma anche di utilizzare, nell’ambito delle procedure di acquisto, lo strumento LCC (Life Cycle Costing) e di ricevere indicazioni pratiche per monitorare gli acquisti verdi e i benefici ambientali derivanti dall’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi nella documentazione di gara.

Il valore aggiunto del learning by doing, applicato alla stesura della documentazione di gara per la fornitura di beni e servizi che integrino i Criteri Ambientali Minimi (CAM) al loro interno o per la redazione di Piani d’Azione in grado di orientare la spesa pubblica verso la sostenibilità, è quello di favorire una riflessione sull’apprendimento e far emergere e rimuovere gli ostacoli concreti che gli operatori pubblici riscontrano nel loro lavoro. Inoltre, questo approccio garantisce una notevole flessibilità all’intervento degli esperti la cui assistenza è stata in grado di adattarsi alle specifiche esigenze dei destinatari e di essere calibrata sull’effettivo grado di competenza ed esperienza della singola amministrazione. Questo ha consentito di poter coinvolgere nell’annualità che si conclude Enti anche molto diversi tra loro per dimensione e organizzazione (Amministrazioni regionali e locali) e di essere applicato ad ambiti differenti (bandi verdi declinati su diversi CAM in vigore, Piano d’azione regionale) ottenendo un ottimo grado di efficacia.

Un’assistenza tecnica a tutto tondo che ha spaziato dalla definizione del quadro normativo, all’approfondimento sui mezzi di prova dei requisiti ambientali e le certificazioni diffuse sul mercato, e ha esaminato nello specifico cinque diversi CAM tra quelli attualmente in vigore: Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (DM 25 luglio 2011 e anticipazioni sul DM 65 del 10 marzo 2020), Fornitura di prodotti tessili (DM 11 gennaio 2017), Servizio di gestione del verde pubblico, acquisto di ammendanti, piante ornamentali, impianti di irrigazione (DM 63 del 10 marzo 2020), Fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni (DM 3 luglio 2019), Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, (DM 11 ottobre 2017). Inoltre in un affiancamento accordato alla Regione Abruzzo, ha permesso all’Ente di dotarsi di un piano d’azione per definire una strategia regionale per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.

Sono già quattro le amministrazioni che hanno portato a compimento la pubblicazione della documentazione di gara, concludendo con efficacia il lavoro pianificato nei tempi previsti. Le altre amministrazioni pubblicheranno la documentazione nella prima metà del 2021.

  • Comune di Fano – Fornitura pasti per refezione scolastica – fano.tuttogare.it
  • Comune di Milano – Riallestimento della sezione Egizia del Museo Archeologico al Castello Sforzesco di Milano
  • Comune di Milano – Acquisto di arredi per servizi abitativi – comune.milano.it
  • Comune di Spoleto – Servizio di ristorazione scolastica
  • ATC – Piemonte centrale – Demolizione e ricostruzione edilizia del quartiere Racconigi 25, Torino
  • Regione Marche – Gestione e manutenzione del patrimonio stradale – regione.marche.it
  • Città Metropolitana di Messina – Fornitura abbigliamento antinfortunistico d.p.i. per il Servizio di Viabilità a minori impatti ambientali – cittametropolitana.me.it
  • Regione Abruzzo per la redazione – PAR – Piano d’Azione Regionale.

Maggiori informazioni QUI.

News

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità. Al centro del lavoro, il ruolo della Fondazione è stato quello di costruire e accompagnare un processo partecipativo articolato, finalizzato ad attivare una rete eterogenea di soggetti e a far emergere, in modo condiviso, bisogni, competenze e visioni.

leggi tutto
Nuovo CAM edilizia: al via i laboratori operativi per imprese e professionisti del PR Sardegna FESR 2021–2027

Nuovo CAM edilizia: al via i laboratori operativi per imprese e professionisti del PR Sardegna FESR 2021–2027

Prosegue e si rafforza il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, promosso nell’ambito del PR Sardegna FESR 2021–2027, con un nuovo ciclo di laboratori tecnici dedicati a uno dei temi oggi più rilevanti per il mercato degli appalti pubblici: l’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia. Dopo il successo dei cicli formativi avviati nel 2024 e proseguiti nel corso del 2025–2026, il programma entra ora in una fase più avanzata, focalizzata sull’applicazione operativa delle recenti disposizioni normative. Al centro dei nuovi incontri, infatti, il Nuovo CAM edilizia, aggiornato con il Decreto Ministeriale 4 novembre 2025, entrato in vigore a febbraio 2026, che ridefinisce i criteri ambientali per l’affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori in ambito edilizio.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, il progetto proCURE dedica un webinar agli appalti congiunti per i piccoli comuni

Appalti pubblici sostenibili, il progetto proCURE dedica un webinar agli appalti congiunti per i piccoli comuni

Gli appalti congiunti come leva per migliorare l’efficienza e la capacità amministrativa dei piccoli comuni. È questo il tema al centro del webinar “Joint Procurement – Appalti congiunti sostenibili per i piccoli comuni”, in programma il 25 marzo 2026, promosso nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta ad amministratori pubblici e operatori del settore interessati a sviluppare modelli di acquisto più collaborativi, sostenibili e strategici. Il webinar si svolgerà online e sarà accessibile con traduzione simultanea in italiano, tedesco, francese e sloveno.

leggi tutto