PARKCONNECT è un progetto europeo che intende valorizzare i parchi urbani e naturali come luoghi di apprendimento e coesione sociale attraverso l’innovazione digitale, la partecipazione giovanile e la gamification. L’iniziativa mira a coinvolgere direttamente giovani, in particolare NEET, operatori giovanili e gestori di parchi, nello sviluppo e nell’uso di strumenti digitali che promuovano l’educazione ambientale e la conoscenza della biodiversità, sia a livello locale che europeo.
Tra i principali output del progetto figurano la prima mappa digitale dei parchi europei e l’applicazione PARKCONNECT, una piattaforma interattiva basata su contenuti generati dagli utenti, dedicata alla creazione di cacce al tesoro educative nei parchi europei.
Obiettivi
PARKCONNECT si propone di:
- Coinvolgere i giovani NEET come promotori attivi di attività educative nei parchi, migliorando le loro competenze e prospettive professionali.
- Rafforzare le capacità delle organizzazioni giovanili europee nell’ambito dell’apprendimento digitale e non formale, in particolare attraverso attività outdoor inclusive e resilienti.
- Valorizzare i parchi europei come spazi di educazione ambientale, dialogo intergenerazionale e partecipazione civica.
Attività previste
Il progetto prevede:
- Lo sviluppo della EU Parks Digital Map, una piattaforma online per connettere i parchi europei e promuovere attività, eventi e buone pratiche in tema di educazione ambientale, biodiversità e coesione comunitaria.
- La realizzazione dell’applicazione PARKCONNECT, uno strumento digitale per operatori giovanili e giovani, utile a progettare e condurre esperienze educative attraverso cacce al tesoro nei parchi.
- Percorsi formativi per 18 giovani NEET finalizzati all’acquisizione di competenze nel lavoro giovanile e nell’educazione ambientale.
- Eventi pubblici, workshop e attività locali nei paesi partner, con il coinvolgimento di oltre 365 persone.
Partner
Il progetto è coordinato da Fondazione Ecosistemi e coinvolge quattro organizzazioni attive in ambito educativo e ambientale: Together for Success (Skopje – Macedonia del Nord), Arteteka Limited (Dublino – Irlanda), Asociación Iroko Desarrollo Forestal Sostenible (Madrid – Spagna), Sdruzhenie Walk Together (Sofia – Bulgaria).
Durata: 18 mesi (gennaio 2025 – giugno 2026)
Sito del progetto: in fase di realizzazione
Contatti: Thais Palermo, Sabina Nicolella
Area: Capacity Building e Formazione per la sostenibilità
Parole chiave: Educazione ambientale, Giovani NEET, Parchi, Gamification, Inclusione sociale