Playgrounds, Harbours and Research of Sustainability (LIFE 04 ENV/IT/000437)

Ecosistemi ha fornito la propria assistenza alla Regione Liguria nelle attività di gestione e disseminazione del progetto Life Ambiente P.H.A.R.O.S.  Il supporto alla gestione ha riguardato il monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto e l’assistenza alle attività di reporting alla Commissione Europea. Per la disseminazione, Ecosistemi si è occupata dell’organizzazione, del coordinamento e della gestione dell’Open Group, nell’ambito del quale sono stati diffusi e discussi i risultati del progetto.  Le attività di Ecosistemi hanno riguardato quindi la mappatura degli stakeholders; la comunicazione; la gestione e facilitazione degli incontri, la raccolta dei contributi dei partecipanti.

logo-PHAROS

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Comunicazione, gestione, monitoraggio, partecipazione, reporting

Area: Capacity  Building e Formazione

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.