MATERA21L il comune dei quartieri

MATERA21L il comune dei quartieri – Avvio dell’Agenda XXI Locale del Comune di Matera

Il Progetto MATERA21L il comune dei quartieri vede il Comune promotore di dinamiche di partecipazione tra funzionari, cittadini e studenti chiamati a confrontarsi sulle tematiche dello sviluppo sostenibile per individuare e scegliere possibili scenari di miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano. Gli obiettivi del progetto sono:

1. informare il personale dell’Amministrazione Pubblica, gli studenti e gli atri attori della Comunità locale sui temi di Agenda 21 Locale attraverso un’azione di comunicazione esterna (incontri, fumetti, Cd);
  2. formare Funzionari e Tecnici in modo da renderli consapevoli del potenziale ruolo di promotori di concertazione locale che possono svolgere attraverso l’avvio di dinamiche partecipative, come gli Incontri di Quartiere;
  3. fornire all’Amministrazione Pubblica gli strumenti per Monitorare lo stato dell’ambiente urbano e l’efficacia delle politiche adottate.

Matera

Documenti: Brochure del progetto

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; piano di azione locale, reporting ambientale