MATERA21L il comune dei quartieri

MATERA21L il comune dei quartieri – Avvio dell’Agenda XXI Locale del Comune di Matera

Il Progetto MATERA21L il comune dei quartieri vede il Comune promotore di dinamiche di partecipazione tra funzionari, cittadini e studenti chiamati a confrontarsi sulle tematiche dello sviluppo sostenibile per individuare e scegliere possibili scenari di miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano. Gli obiettivi del progetto sono:

  1. informare il personale dell’Amministrazione Pubblica, gli studenti e gli atri attori della Comunità locale sui temi di Agenda 21 Locale attraverso un’azione di comunicazione esterna (incontri, fumetti, Cd);
  2. formare Funzionari e Tecnici in modo da renderli consapevoli del potenziale ruolo di promotori di concertazione locale che possono svolgere attraverso l’avvio di dinamiche partecipative, come gli Incontri di Quartiere;
  3. fornire all’Amministrazione Pubblica gli strumenti per Monitorare lo stato dell’ambiente urbano e l’efficacia delle politiche adottate.

Matera

Documenti: Brochure del progetto

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; piano di azione locale, reporting ambientale

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.