Master EDILMAN

Il Master per il Management Ambientale con specializzazione in edilizia sostenibile EDILMAN è stato realizzato nell’anno accademico 2003-2004 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Scopo di EDILMAN era quello di formare una figura professionale nuova, in grado di assumere responsabilità nelle P.A. e nelle Imprese, con competenze specifiche nei seguenti settori: progettazione, installazione, controllo e gestione di nuove tecnologie rispettose dell’ambiente; ricerca finalizzata all’innovazione di processo, al risparmio energetico e al reimpiego di materiali;  controllo dei processi produttivi per la riduzione delle emissioni e degli scarti ed il risparmio delle risorse; attività di recupero degli scarti e dei residui per impieghi produttivi; progettazione di specifici interventi nel settore delle costruzioni.

Il Master, svoltosi nell’arco di 15 mesi, ha avuto una durata di 1600 ore: 660 ore in aula, 500 ore di studio individuale, 320 ore stage,40orevisitedistudioe80oreprojectwork.Ecosistemi ha svolto l’attività di docenza specialistica, sia in aula che attraverso la tecnologia FAD (Formazione a Distanza), sui seguenti argomenti:

  1. Contabilità ambientale;
  2. L’analisi del ciclo di vita;
  3. Il sistema di gestione dell’ambiente;
  4. Ecolabel e Green Public Procurement;
  5. Il reporting ambientale

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave:  Formazione Ambientale; Contabilità Ambientale; Analisi del Ciclo di Vita (LCA); Ecolabel; Politica Integrata di Prodotto; Reporting Ambientale; Sistemi Di Gestione Dell’ambiente (SGA); Green Public Procurement (GPP).

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.