La due giorni degli Stati Generali degli acquisti verdi è stato un’appuntamento importante anche per il progetto europeo GPP-STREAM, che giovedì 17 ottobre ha tenuto nella sede di Compraverde 2019 la conferenza dal titolo “Istituzioni per la transizione ecologica”.
L’obiettivo principale della conferenza è stato, nella prima sessione, esplorare l’approccio generale adottato da alcune autorità pubbliche a livello nazionale e regionale per sviluppare le politiche di Green Public Procurement (GPP) e promuovere le competenze per la transizione ecologica della nostra economia; nel corso della seconda sessione, invece, il gruppo di lavoro ha esplorato l’approccio adottato da alcuni partner del progetto per integrare il GPP nelle loro politiche settoriali e le relative gare d’appalto.
La conferenza ha messo in evidenza il ruolo chiave dei funzionari pubblici nella promozione del GPP e la conversione della spesa pubblica in generale. Durante l’incontro, è stato sottolineato come la creazione di reti tra università, cittadini, imprese e amministratori pubblici possa accelerare in modo significativo la transizione verso un’economia sostenibile e circolare. Queste reti facilitano il trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione, migliorando così la capacità del mercato (in particolare quello delle PMI) a soddisfare la domanda pubblica di beni, opere e servizi più ecologici.
L’evento ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti delle autorità locali, regionali e nazionali, agenzie di sviluppo regionale, beneficiari di fondi pubblici e privati dell’UE. L’obiettivo del progetto GPP-STREAM, con attività previste fino a giugno del 2022, è integrare il GPP nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore.