GPP, iscrizioni aperte per la formazione a distanza del progetto CReIAMO PA

4 Marzo 2020

Iscrizioni aperte per “Green Public Procurement: strumenti e metodi per l’applicazione dei CAM negli appalti della PA” il corso di formazione specialistica a distanza (FAD) del  progetto CReIAMO PA.  L’iniziativa rientra tra le azioni del WP 1 Linea 1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement”. La formazione è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi legati al GPP, in particolare agli operatori che svolgono funzioni strategiche in materia di appalti pubblici all’interno di amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto. I partecipanti possono costruire in autonomia il proprio percorso di apprendimento e accrescere le competenze professionali facilitando il raggiungimento di obiettivi ambientali, sociali e di economia circolare della propria amministrazione.

Diversi i temi trattati organizzati in 15 moduli formativi,  di cui sette inerenti gli aspetti generali del GPP e otto di approfondimento sui singoli Criteri Ambientali Minimi in relazione alle diverse categorie merceologiche e alle procedure per rendere “verdi” gli appalti della PA.  Per ogni modulo formativo sono previsti lezioni audio e dispense scaricabili in formato testuale. Disponibili inoltre approfondimenti, un glossario e la possibilità di rivolgere quesiti specifici attraverso il servizio “l’esperto GPP risponde”. Al termine del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi al corso: http://bit.ly/CReIAMOPA-LMS

News

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Workshop gratuito | La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali

Martedì 19 novembre è in arrivo il workshop gratuito “La prevenzione e la riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro è un’occasione di confronto e di riflessione per intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento negli eventi culturali. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi di aspetti pratici, esempi concreti da organizzazioni culturali e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto
Friuli Venezia Giulia: il 5 e il 6 novembre arriva la 3° edizione del Forum Regionale degli Acquisti Verdi

Friuli Venezia Giulia: il 5 e il 6 novembre arriva la 3° edizione del Forum Regionale degli Acquisti Verdi

Appuntamento il 5 e il 6 novembre prossimo con il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2024, organizzata dalla Regione con il sostegno della Fondazione Ecosistemi, è dedicata ai Criteri Ambientali Minimi nella ristorazione collettiva. Durante le due giornate sono previsti tre incontri costruiti attorno a momenti di confronto e formazione con esperti di settore a livello nazionale ed europeo, rappresentanti degli enti pubblici regionali e locali, referenti del sistema produttivo, in particolare della filiera della ristorazione collettiva.

leggi tutto
Rapporto ASviS 2024: l’Italia è su un sentiero di sviluppo insostenibile, gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono lontani

Rapporto ASviS 2024: l’Italia è su un sentiero di sviluppo insostenibile, gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono lontani

L’Italia procede su un sentiero di sviluppo insostenibile e, nonostante gli impegni presi a livello internazionale anche con la firma del Patto sul Futuro, le scelte del Paese risultano insufficienti per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Dei 37 obiettivi quantitativi legati a impegni europei e nazionali, solo otto sono raggiungibili entro la scadenza del 2030, 22 non lo sono e per altri sette il risultato è incerto. È quanto emerge dal nono Rapporto ASviS presentato oggi a Roma.

leggi tutto