Impronta Leggera nelle scuole del XVI Municipio di Roma

Il progetto IMPRONTA LEGGERA è un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie del XVI Municipio di Roma.  Alla sua seconda edizione, nell’anno 2006-2007 il progetto è stato inserito nell’ambito del programma di educazione ambientale “Agenda 21: la scuola una risorsa per il territorio”.

Il progetto parte dalle aree di intervento del Piano d’Azione Ambientale del Comune di Roma per le quali è possibile individuare azioni di miglioramento ambientale da attuare nel quotidiano da parte degli alunni e nell’ambito del sistema scolastico in generale.

Come strumento di educazione ambientale viene utilizzata l’Impronta Ecologica.

I risultati attesi del progetto sono:

  • una maggiore consapevolezza degli effetti ambientali delle azioni di vita quotidiana a scuola e a casa;
  • la diffusione di comportamenti responsabili e pratiche di consumo sostenibile all’interno delle scuole elementari e medie;
  • la riduzione degli impatti sull’ambiente collegati con l’uso delle strutture scolastiche e con l’acquisto e l’utilizzo dei beni e servizi negli istituti scolastici.

Le azioni:

  • formare gli insegnanti delle scuole ai concetti di sviluppo sostenibile, alle relazioni tra economia ed ecosistema, al concetto di impronta ecologica, alle modalità di calcolo dell’impronta ecologica;
  • fornire il materiale informativo sul calcolo dell’impronta ecologica nelle famiglie e nelle scuole;
  • assistere gli insegnanti nell’attività di animazione delle classi;
  • condividere i risultati del calcolo familiare e scolastico dell’impronta ecologica individuando le azioni di riduzione dell’impronta ecologica (Impronta Leggera);
  • redigere le Regole per la Sostenibilità Ambientale a Casa e il Piano di Gestione Ambientale della Scuola.


Contatti:
info@fondazioneecosistemi.org

Area: Capacity building e formazione; Sviluppo locale sostenibile

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.