Il Friuli Venezia Giulia verso il nuovo Piano d’Azione Regionale per il GPP

22 Febbraio 2021

E’ previsto per l’11 marzo prossimo il percorso di affiancamento on the job accordato alla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia che intende avviare una ricognizione tecnico-specialistica utile alla stesura del nuovo Piano d’Azione Regionale per il GPP con validità triennale (2021-2023). L’intervento tecnico-specialistico, programmato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA, sarà curato dalla Fondazione Ecosistemi che supporterà l’amministrazione nella messa a fuoco di nuove azioni da intraprendere e di altre, già sperimentate positivamente, da implementare per l’accrescimento delle governance territoriale a supporto della transizione ecologica.

A seguito di questa prima ricognizione interna sulle azioni e gli strumenti più opportuni da adottare, si prevede una fase di condivisione degli stessi con il “Gruppo di lavoro interdisciplinare sul GPP”, organismo attivo già dal 2015 a supporto dell’iniziativa regionale, con l’obiettivo di delineare azioni di policy a sostegno del Green Public Procurement.

L’obiettivo dell’affiancamento finalizzato alla stesura di un nuovo Piano regionale per gli Acquisti Verdi (PAR GPP) sarà quello di favorire il processo di adozione dei CAM da parte degli enti e delle imprese del territorio anche a partire da una analisi comparativa con le esperienze di eccellenza di altri territori regionali.

News

A LuBeC 2023  soluzioni e strumenti per la transizione ecologica della produzione culturale

A LuBeC 2023 soluzioni e strumenti per la transizione ecologica della produzione culturale

Esistono modelli ed approcci nuovi, tali da assicurare una maggiore sostenibilità economica del settore culturale? Ne parleremo venerdì, 29 settembre, al LuBeC 2023 al laboratorio “La transizione ecologica della produzione culturale. Soluzioni e strumenti per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi.” L’incontro approfondirà questo tema rispetto alla strategia, ai processi, alla comunicazione e al marketing, integrando proposte e testimonianze.

leggi tutto
Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

Storie di mense pubbliche: un concorso online di Buy Better Food campaign premia chi le racconta

È ancora in corso il contest online dedicato al cibo nelle mense pubbliche lanciato da Buy Better Food Campaign nella Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite. L’obiettivo del concorso di storie sul cibo e la ristorazione collettiva è quello di evidenziare l’importanza di una buona mensa e il ruolo degli appalti pubblici sostenibili nel fornirla. Si potrà partecipare al concorso fino a lunedì 16 ottobre 2023. 

leggi tutto
Sistemi alimentari sostenibili: a Roma il vertice Onu, in Europa SchoolFood4Change e BuyBetterFood

Sistemi alimentari sostenibili: a Roma il vertice Onu, in Europa SchoolFood4Change e BuyBetterFood

Dal 24 al 26 luglio 2023, l’Italia ospita a Roma il secondo vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari sostenibili. Questi giorni la sfida principale è quella di individuare le modalità per realizzare la transizione ecologica nel settore agroalimentare visto lo scenario globale mutato. Esistono progetti, innovazioni e azioni – in corso e di cui ne facciamo parte – in grado di trasformare l’intero sistema alimentare globale.

leggi tutto