CAM e sostenibilità del settore calzaturiero

22 Febbraio 2021

Aperte le iscrizioni al workshop Gli acquisti pubblici verdi nel settore delle calzature: la domanda della Pubblica Amministrazione e la diffusione di prodotti a ridotto impatto ambientale” previsto per il prossimo 12 marzo. L’incontro, rivolto a operatori pubblici e privati, è organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto di Sogesid, soggetto attuatore del Progetto CReIAMO PA, e in collaborazione con le Città metropolitane di Roma e Milano. L’obiettivo è quello di individuare congiuntamente azioni concrete per favorire lo sviluppo di un mercato sostenibile nel comparto delle calzature, attraverso la leva della domanda pubblica.

L’iniziativa si inserisce tra le attività previste dalla linea d’intervento L1WP1 – Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche del Progetto CReIAMO PA e rappresenta un’occasione utile ad approfondire le difficoltà applicative dei CAM “Forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle” (DM 17 maggio 2018) e a stimolare l’offerta green di produttori e distributori del settore, che in parte ancora faticano ad adeguarsi agli obiettivi di sviluppo sostenibile del mercato. A partire dall’esperienza acquisita dalle Città metropolitane di Roma e Milano, già aderenti alla Rete delle Città metropolitane per l’attuazione del GPP e impegnate in un programma di collaborazione operativo per una migliore attuazione dello strumento del Green Public Procurement sui territori, verrà aperto un confronto con il comparto produttivo chiamato oggi ad integrare le politiche ambientali e sociali in quelle di sviluppo economico.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 10 marzo.

Programma del workshop Iscrizioni Agenda 12 marzo 2021

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto