GPP2020. A Padova il 14 maggio 2015 il secondo evento di networking nazionale

24 Aprile 2015

gpp2020-160pxIl secondo evento di networking nazionale del progetto GPP2020 organizzato da Ecosistemi in collaborazione con i partner di progetto, sarà ospitato dal Comune di Padova il prossimo 14 maggio presso Informambiente, in via dei Salici 35.

L’evento mira a stimolare lo scambio su buone pratiche già avviate ed esperienze in fase di avvio a livello nazionale nel campo degli acquisti verdi (green public procurement), con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e l’uso efficiente delle risorse.

I responsabili acquisti delle amministrazioni pubbliche si confronteranno ai 5 tavoli tematici nei settori: edilizia, ristorazione, fornitura di servizi e prodotti per la pulizia e l’igiene, data center server e attrezzature informatiche, servizi energetici degli edifici.

Sarà possibile partecipare inviando a gpp2020@fondazioneecosistemi.org entro l’8 maggio la scheda di partecipazione.

News

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Appalti sostenibili: strumenti a supporto del processo nei piccoli comuni

Nell’ambito del progetto proCURE, finanziato dal programma Erasmus+, sono in fase di elaborazione il manuale e il Toolkit digitale ovvero la “cassetta degli attrezzi”, entrambe risorse che aiuteranno i responsabili degli acquisti e i decisori nei piccoli comuni, con un massimo di 5.000 abitanti, a implementare efficacemente le pratiche di acquisto sostenibile. La stesura delle due risorse tiene conto di ciò che viene acquistato nei piccoli comuni e degli strumenti utili al processo.

leggi tutto
Green books: 5 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

Green books: 5 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

La ricerca della sostenibilità e il cambiamento degli stili di vita passa anche attraverso una rinnovata consapevolezza su tematiche green. La salvaguardia dell’ambiente, il rispetto per la natura e per la biodiversità sono aspetti centrali in diversi testi pubblicati. Ra questi, abbiamo selezionato 5 letture che affrontano il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico sotto molte sfaccettature.  

leggi tutto
Il CAM Edilizia e il DNSH: in arrivo il 18-19 settembre due incontri settoriali per i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Il CAM Edilizia e il DNSH: in arrivo il 18-19 settembre due incontri settoriali per i professionisti del Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre sono previsti due incontri formativi organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Fondazione Ecosistemi rivolti agli ordini professionali e le PMI regionali. L’aggiornamento riguarda i Criteri Ambientali Minimi in edilizia e il principio DNSH – Do Not Significant Harm ovvero del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente. La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di crediti formativi professionali. L’iscrizione è aperta fino al 16 settembre.

leggi tutto