GPP2020. A Padova il 14 maggio 2015 il secondo evento di networking nazionale

24 Aprile 2015

gpp2020-160pxIl secondo evento di networking nazionale del progetto GPP2020 organizzato da Ecosistemi in collaborazione con i partner di progetto, sarà ospitato dal Comune di Padova il prossimo 14 maggio presso Informambiente, in via dei Salici 35.

L’evento mira a stimolare lo scambio su buone pratiche già avviate ed esperienze in fase di avvio a livello nazionale nel campo degli acquisti verdi (green public procurement), con un’attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e l’uso efficiente delle risorse.

I responsabili acquisti delle amministrazioni pubbliche si confronteranno ai 5 tavoli tematici nei settori: edilizia, ristorazione, fornitura di servizi e prodotti per la pulizia e l’igiene, data center server e attrezzature informatiche, servizi energetici degli edifici.

Sarà possibile partecipare inviando a gpp2020@fondazioneecosistemi.org entro l’8 maggio la scheda di partecipazione.

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.