GPP 2020 approda in Campania: a Marzo il 4° seminario sul GPP dedicato ai responsabili acquisti dei comuni del territorio campano

4 Marzo 2015

gpp2020

A San Giuseppe Vesuviano, provincia di Napoli, il 25 e 26 marzo 2015 si terrà il  4° corso di formazione sul GPP “Appalti pubblici a bassa intensità di carbonio: opportunità e strategie” rivolto ai responsabili acquisti delle pubbliche amministrazioni nell’ambito del progetto GPP2020.  

Il corso di formazione è dedicato ai responsabili acquisti, tecnici degli enti locali e i funzionari del territorio campano che stanno procedendo all’adesione al Patto dei Sindaci e quindi alla redazione del PAES.

La due giornate di formazione gratuita, hanno tra gli obiettivi quello di istruire gli amministratori e i funzionari all’introduzione dei criteri ambientali nelle procedure di acquisto e fornire le nozioni e competenze necessarie per raggiungere obiettivi di risparmio ambientale ed economico attraverso l’adozione del Green Public Procurement. Saranno inoltre presentate le attività a supporto del progetto, come l’help desk per la redazione dei bandi, i servizi di networking e i tavoli di lavoro a livello nazionale e regionale, gli eventi di formazione, il servizio di analisi di mercato per stimolare l’uso di appalti pre-commerciali.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook

Scarica il programma dettagliato in pdf

Per informazioni e iscrizioni scrivere a gpp2020@fondazioneecosistemi.org o visitare il sito web del progetto www.gpp2020.eu/it

News

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Nel corso della XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, è stata presentata la seconda parte dell’VIII Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, con focus sui Comuni italiani. L’indagine rivela un quadro a due velocità: se i capoluoghi raggiungono in media il 75% di applicazione del Green Public Procurement (GPP), i piccoli Comuni si fermano al 55%, tra criticità strutturali e mancanza di formazione. Premiati i Comuni virtuosi come Cesena e Bareggio, ma il potenziale del GPP resta ancora largamente inespresso.

leggi tutto
Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro in appalti pubblici: il 14% del PIL dell’UE. Una cifra enorme che potrebbe diventare una leva strategica per il clima, il lavoro e le imprese locali. Oggi, però, gran parte di questa spesa finisce in filiere poco sostenibili e lontane dall’Europa. Con la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, chiediamo che la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici premi chi produce in Europa e rispetta l’ambiente. Scopri perché questa battaglia riguarda tutti noi.

leggi tutto
Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

leggi tutto