GPP 2020 approda in Campania: a Marzo il 4° seminario sul GPP dedicato ai responsabili acquisti dei comuni del territorio campano

4 Marzo 2015

gpp2020

A San Giuseppe Vesuviano, provincia di Napoli, il 25 e 26 marzo 2015 si terrà il  4° corso di formazione sul GPP “Appalti pubblici a bassa intensità di carbonio: opportunità e strategie” rivolto ai responsabili acquisti delle pubbliche amministrazioni nell’ambito del progetto GPP2020.  

Il corso di formazione è dedicato ai responsabili acquisti, tecnici degli enti locali e i funzionari del territorio campano che stanno procedendo all’adesione al Patto dei Sindaci e quindi alla redazione del PAES.

La due giornate di formazione gratuita, hanno tra gli obiettivi quello di istruire gli amministratori e i funzionari all’introduzione dei criteri ambientali nelle procedure di acquisto e fornire le nozioni e competenze necessarie per raggiungere obiettivi di risparmio ambientale ed economico attraverso l’adozione del Green Public Procurement. Saranno inoltre presentate le attività a supporto del progetto, come l’help desk per la redazione dei bandi, i servizi di networking e i tavoli di lavoro a livello nazionale e regionale, gli eventi di formazione, il servizio di analisi di mercato per stimolare l’uso di appalti pre-commerciali.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook

Scarica il programma dettagliato in pdf

Per informazioni e iscrizioni scrivere a gpp2020@fondazioneecosistemi.org o visitare il sito web del progetto www.gpp2020.eu/it

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto