GPP al centro: gli acquisti verdi nelle amministrazioni pubbliche centrali

PerCORSO_GPP

Roma 25 giugno 2015 Seminario formativo

GPP al centro: gli acquisti verdi nelle amministrazioni pubbliche centrali

La Fondazione Ecosistemi in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno invitano – al fine di favorire la revisione ambientale dei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche – i dirigenti e i funzionari degli uffici acquisti dei ministeri per approfondire i temi del GPP.

L’incontro mira ad accrescere la consapevolezza sul ruolo degli appalti pubblici verdi nelle strategie per lo sviluppo economico e sociale, trasferire ai partecipanti le conoscenze sul quadro politico e normativo per l’attuazione degli appalti pubblici verdi  e formare i responsabili di acquisto sulle procedure necessarie per rendere “verdi” le procedure di acquisto.

È possibile scaricare il programma qui

Per partecipare, inviare una mail all’indirizzo segreteria-relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it

In attesa delle adesioni, per ogni ulteriore chiarimento potete contattare il seguente numero 06.8555034

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.