Fare patto con l’Ambiente

Fare patto con l’Ambiente (LIFE)

Il Progetto Life Fare Patto con l’Ambiente è stato realizzato con l’intento di definire un percorso guidato verso lo sviluppo sostenibile locale per affrontare in chiave eco-sostenibile la trasformazione di alcuni territori (Regione Piemonte: Langa; Regione Lombardia: Ostiglia; Regione Puglia: Sub Appennino Dauno), tenendo conto dell’esistenza di peculiarità sociali ed economiche nei problemi ambientali. In quest’ambito, Ecosistemi ha svolto, per conto del Codif, le seguenti attività:

1. organizzazione di workshop tematici;
  2. formazione per lo sviluppo locale sostenibile;
  3. animazione sul territorio;
  4. sensibilizzazione degli attori locali;
  5. elaborazione dei Piani d’Azione Locale;
  6. redazione del Manuale operativo del progetto.

In particolare, il Manuale concentra l’esperienza realizzata nell’ambito del Progetto Fare patto con l’ambiente, al fine di trasmettere una metodologia per lo sviluppo locale seguendo i principi della sostenibilità.

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Programmazione; Sviluppo Locale Sostenibile; Partecipazione