DEEP – Dissemination of Energy Efficiency in Public Buildings

Ecosistemi assiste la Provincia di Cremona nella realizzazione del progetto DEEP.  Il progetto, coordinato dall’ ICLEI, mira a promuovere le opportunità per il miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’adozione di standard ambientali elevati negli edifici pubblici.  La Provincia di Cremona, con il supporto di Ecosistemi, provvederà a diffondere gli obiettivi e i risultati del progetto sul territorio regionale attraverso:

• l’organizzazione di seminari;
  • la distribuzione di materiale informativo;
  • la redazione di linee guida.

Documenti: Depliant informativo ; Opuscolo Informativo

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave:  Efficienza energetica, Green Public Procurement

Area: Capacity  Building e formazione

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.