Cultura e sostenibilità in scena: talk e teatro a Villa Lazzaroni Summer Festival

21 Giugno 2025

Giovedì 26 giugno Fondazione Ecosistemi porta sul palco del Villa Lazzaroni Summer Festival un appuntamento speciale che intreccia pensiero e spettacolo, sostenibilità e cultura, riflessione e ironia.

A partire dalle ore 18.30, si accendono i riflettori sul talk “Dal palco alla piazza: come rendere sostenibili gli eventi culturali”, un confronto vivace e stimolante sui legami profondi tra sostenibilità ambientale, pratiche culturali e nuovi modelli di produzione e fruizione degli eventi.

A guidarci in questo viaggio saranno Sabina Nicolella e Laura Sorge esperte di sostenibilità e cultura di Fondazione Ecosistemi, Paola Sarcina, ideatrice e direttrice artistica del Festival Cerealia, Alessandro Muller, CEO di Promu e padrone di casa, promotore del Festival.  A orchestrare il dialogo sarà il giornalista e divulgatore Marco Gisotti, in un mix equilibrato di informazione e intrattenimento. Un vero e proprio momento di “infotainment”, pensato per coinvolgere, incuriosire e far riflettere.

A seguire, dalle ore 19.30 spazio al teatro con “Non si butta niente”, una commedia surreale e provocatoria che esplora il conflitto tra abitudini consolidate e nuove consapevolezze, tra tradizione e cambiamento, tra “morsi di carne e morsi di coscienza”. Con Arianna Saturni e Chiara Casali, si ride e si riflette, tra provocazioni e spunti per cambiare.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutte e tutti, all’interno della cornice estiva del Villa Lazzaroni Summer Festival, nel cuore di Roma.

News

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto