Conferenza nazionale di UrbanWINS al CompraVerde-BuyGreen

Venerdì 19 ottobre, durante la XII edizione del Forum CompraVerde – BuyGreen al Salone delle Fontane a Roma, si svolgerà la conferenza nazionale di UrbanWINS, il progetto coordinato dal Comune di Cremona e finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Il tema della conferenza è quello della gestione del consumo di risorse a livello urbano con l’obiettivo  di condividere con altri attori, istituzionali e non, le esperienze realizzate dalle città pilota italiane (Albano Laziale, Cremona, Pomezia, Torino) e di valutare le opportunità di trasferimento delle metodologie e degli approcci proposti da UrbanWINS in altri contesti urbani e regionali. Il tutto, sia alla luce degli aspetti positivi e delle innovazioni che l’attuazione del progetto ha portato nelle amministrazioni e sui territori, sia affrontando in maniera costruttiva e sinergica le criticità emerse relative alla disponibilità e all’accesso alle informazioni necessarie alla creazione di sistemi di contabilità dei flussi di materia a livello urbano.

Il progetto ha come scopo principale quello di testare modelli di pianificazione innovativi per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in ambito urbanocoinvolgendo gli attori locali in un percorso di condivisione di scenari e di co-progettazione di azioni e strumenti.  Lo studio del metabolismo urbano e la quantificazione di indicatori guida capaci di orientare e supportare le politiche e i processi decisionali costituiscono un elemento fondante di UrbanWINS. Lanciato nel giugno 2016, il progetto analizza le strategie attuali per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città in 6 paesi europei e valuta come contribuiscono alla resilienza e all’efficienza delle risorse.

Per tutta la durata dell’evento vi sarà un’area espositiva permanente del progetto per fornire informazioni sulle attività e le metodologie adottate e realizzare incontri di approfondimento con stakeholder istituzionali e non.

Di seguito, il programma della conferenza:

Venerdì 19 ottobre | ore 9:30 -13.30  | Sala Bruntland
Conferenza Nazionale:
Gestire il consumo di risorse a livello urbano: indicatori e processi decisionali partecipati 

9.30 Registrazione dei partecipanti
Introduce e modera: Mara Pesaro, Comune di Cremona
9.45  Sfide e percorsi per la gestione delle risorse e la prevenzione dei rifiuti nelle città:   l’approccio di UrbanWINS
Livia Mazzà, Fondazione Ecosistemi
10.00  Limiti e prospettive nella quantificazione e l’utilizzo di indicatori di flussi di materia a livello urbano
Aldo Femia, ISTAT
10.30  Metabolismo urbano ed economia circolare: esperienze e piattaforme collaborative
Grazia Barberio, ENEA
11.00   La pianificazione strategica e la gestione dei processi decisionali partecipati per la   sostenibilità urbana
Francesco Musco, IUAV

Seguirà Tavola Rotonda con referenti istituzionali e delle città pilota per discutere delle prospettive future a livello nazionale.

Scarica il programma della Conferenza UrbanWINS!