Compraverde Buygreen, presentato il nuovo concept e la nuova immagine del Forum 2019

L’evento più green d’Europa cambia! Il 4 aprile, al WEGIL a Roma, Fondazione Ecosistemi ha presentato le novità strutturali e di immagine della XIII edizione che si terrà il 17-18 ottobre prossimo nello stesso palazzo storico di Trastevere. L’evento sarà una vetrina del cambiamento con spazi dedicati all’informazione, alla formazione, all’innovazione e al networking strategico.

Giovedì 4 aprile al WEGIL a Roma è stata presentata la XIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, appuntamento internazionale leader nel settore degli acquisti verdi e dell’economia giusta e sostenibile promosso dalla Fondazione Ecosistemi con diverse partnership. Il Forum 2019 si presenta nel segno del cambiamento con un nuovo concept, una nuova location e il restyling dell’identità visiva, raccogliendo l’eredità e i numeri che ne hanno fatto il più importante evento nazionale sui temi della sostenibilità ambientale.

La riprogettazione del format ha interessato ogni aspetto legato all’evento con l’obiettivo di favorire lo scambio e la conoscenza delle buone pratiche e dei progetti green con nuove modalità di incontro tra aziende, partner, istituzioni, associazioni e cittadini. La struttura centrale del forum che storicamente prevede convegni, conferenze, workshop e tavoli di lavoro si presenta rinnovata nelle modalità e le strategie, oltre che integrata di iniziative e opportunità per tutti i partecipanti.

Menzione speciale per tre nuove iniziative – We Green, We Network e We Change –  attraverso le quali le buone pratiche e i progetti green al centro delle due giornate assumeranno una presenza più strategica e fruibile.  La prima, We Green, sarà lo spazio delle buone pratiche di green procurement e di green economy italiane, dunque, l’occasione per conoscere tutte le organizzazioni che puntano fortemente sull’innovazione a servizio della sostenibilità, alla ricerca di soluzioni tecnologiche a impatto zero per salvaguardare il futuro del pianeta. We Network rappresenterà l’area strategica dedicata a incontri tematici per lo scambio di buone pratiche e per l’individuazione di soluzioni condivise per l’attuazione dei criteri ambientali e sociali nei bandi e nelle politiche di approvvigionamento, nonché per approfondimenti di settore e proposte di nuovi progetti ed iniziative per gli acquisti verdi. Infine, We Change darà voce agli innovatori per comunicare soluzioni trasformative con progetti, prodotti e servizi per le sfide sociali e ambientali.

Oggi siamo obbligati a cambiare. Dovremmo rovesciare i modelli di sviluppo, il cosa, come e quanto produrre, l’organizzazione sociale. Che si chiami sostenibilità, resilienza, green economy, economia circolare o decrescita poco importa se rimane sempre e solo un’intenzione, una premessa, un programma. Ci viene chiesto di praticare subito e concretamente il cambiamento. É per questo che cambia anche Compraverde, per non tradire questa spinta alla trasformazione, per assicurare che sia vera” – dichiara Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi.

Il Forum darà vita a un ecosistema virtuoso e contaminazioni positive che riflettono una nuova idea di Mondo in linea con i mutati bisogni della società. La XIII edizione punterà anche sulla formazione con l’Academy e l’approfondimento dei temi più importanti del momento. Compraverde 2019, inoltre, premierà le migliori esperienze italiane di GPP. Nel corso dell’evento verranno attribuiti i sei premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Alle novità strutturali si affiancano quelle della location e dell’identità visiva. La XIII edizione si terrà al WEGIL, lo storico palazzo di Trastevere a Roma messo a disposizione dalla Regione Lazio. Mentre un restyling visivo ha interessato l’evento non solo nel logo, ma anche nelle scelte grafiche e la strategia di comunicazione. Il prossimo appuntamento con il Forum Compraverde Buygreen è per il 17-18 ottobre 2019.

Digital kit:

www.forumcompraverde.it
Facebook: @forumcompraverde
Twitter: @Compraverde_
Linkedin: Forum Compraverde Buygreen
YouTube: forum compraverde
Instagram: forum_compraverde

Ufficio stampa:

ufficiostampa@forumcompraverde
Cell. +39 3298333717

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.