UrbanWINS Toolkit: al via il processo di consultazione online

25 Marzo 2019

Dopo 3 anni di incontri, dibattiti, ricerche, analisi delle più importanti strategie attuali utilizzate nella prevenzione e gestione dei rifiuti in 24 città europee e l’attuazione di azioni concrete nelle città pilota, UrbanWINS, il progetto che ha testato tutte queste strategie si sta avvicinando alla chiusura. La conferenza finale per la presentazione dei risultati si terrà a Bruxelles il 4 aprile prossimo.

Nel frattempo è online il documento finale, UrbanWINS Toolkit: una guida sul metabolismo urbano e processi partecipativi per politiche di rifiuti urbani più efficienti, aperto alla consultazione e al feedback di coloro che hanno un esperienza e/o interesse rispetto ai contenuti del documento. Il toolkit UrbanWINS è la testimonianza più importante che il progetto lascia in eredità, una cassetta degli attrezzi utile per tutti i soggetti interessati nonché decisori politici che vorranno  replicare le metodologie sperimentate e gli approcci innovativi del progetto nel corso degli ultimi 3 anni.

In questo processo di consultazione, il toolkit  è diviso in diverse parti, in modo da poter accedere facilmente alle informazioni rilevanti per l’esperienza di ognuno. Online anche un breve sondaggio per valutare l’utilità del toolkit. Chi è interessato, potrà leggere una o più parti che ritiene rilevanti e fornire il suo feedback nella lingua ufficiale del progetto, l’inglese.

Per le parti del toolkit e ulteriori informazioni: https://goo.gl/2qHgjE

 

News

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Nel corso della XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, è stata presentata la seconda parte dell’VIII Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, con focus sui Comuni italiani. L’indagine rivela un quadro a due velocità: se i capoluoghi raggiungono in media il 75% di applicazione del Green Public Procurement (GPP), i piccoli Comuni si fermano al 55%, tra criticità strutturali e mancanza di formazione. Premiati i Comuni virtuosi come Cesena e Bareggio, ma il potenziale del GPP resta ancora largamente inespresso.

leggi tutto
Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro in appalti pubblici: il 14% del PIL dell’UE. Una cifra enorme che potrebbe diventare una leva strategica per il clima, il lavoro e le imprese locali. Oggi, però, gran parte di questa spesa finisce in filiere poco sostenibili e lontane dall’Europa. Con la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, chiediamo che la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici premi chi produce in Europa e rispetta l’ambiente. Scopri perché questa battaglia riguarda tutti noi.

leggi tutto
Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

leggi tutto