Circular Economy Sustaining Tools (CEST)

Nell’ambito del progetto Social Challenges Innovation Platform finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, Fondazione Ecosistemi insieme all’Associazione ISNET ha risposto alla sfida “Nuova vita ai prodotti” lanciata da Habitat for Humanity Poland Foundation, una rete globale di organizzazioni senza scopo di lucro che alleviano il disagio abitativo in circa 70 paesi.

La risposta alla sfida accolta è articolata in due linee di intervento:

un evento che promuove la consapevolezza, il dibattito e il networking tra i responsabili politici e gli amministratori pubblici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli enti pubblici e creare le condizioni per lo sviluppo di piani di azione territoriale, utili a favorire l’economia circolare. Il modello di riferimento, testato negli ultimi 12 anni in Italia con enorme successo, è il Forum CompraVerde. La lunga esperienza di Fondazione Ecosistemi nell’organizzazione del Forum ha permesso di definire processi e procedure trasferibili in eventi simili.

un’applicazione web che consente ai cittadini e le imprese di donare beni e prodotti (abbigliamento, arredamento, oggetti vari) non più utilizzati, ma che potrebbero essere ancora utilizzati da altri. L’applicazione web consente di gestire le donazioni e organizzare le vendite ai potenziali clienti. Una soluzione tecnologica che stimola le pratiche di riuso da parte di cittadini e imprenditori. L’applicazione web, SVUOTA, è stata sviluppata e testata dall’associazione Isnet (partner nella proposta) attraverso azioni di innovazione sociale su un’area locale (Napoli).

Le due soluzioni saranno in grado di supportare il lancio e la gestione del centro Re-Store, in particolare per la gestione di prodotti di seconda mano come abbigliamento, arredamento, apparecchiature elettroniche, ecc. A Varsavia non ci sono eventi che promuovano l’economia circolare tra gli enti pubblici e non ci sono esperienze di economia circolare che utilizzano soluzioni digitali.

 

Sito del progetto: https://www.socialchallenges.eu/en-US/city/62/Challenges/1090

Contatti: Sabina Nicolella, Ilda Hidri

Parole chiave: Economia circolare, Sfida, Riuso, Sviluppo

Area: Capacity Building

Durata: Novembre 2018 – Maggio 2019

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.