Manager green e buone pratiche di Economia Circolare

22 Febbraio 2021

In arrivo il 2 marzo, dalle 9.30, il Webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’Economia Circolare”. L’iniziativa è prevista nell’ambito del Progetto MATES – Manager per la Transizione Sostenibile di Fondirigenti, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, in cui sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per la valutazione, lo sviluppo e l’aggiornamento della formazione “verde” dei manager. Il webinar ospiterà anche la premiazione delle imprese vincitrici della seconda edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, ideato da Confindustria con il supporto di 4.Manager e la collaborazione di Enel X, per individuare e diffondere le migliori pratiche di sostenibilità.

L’auspicata ripartenza del sistema economico nazionale a seguito dell’emergenza pandemica avrà come focus prioritario il tema dello sviluppo sostenibile e il rispetto degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto risponde a questa esigenza attraverso un’analisi approfondita sulle nuove competenze manageriali “green”.

Introduzione ai lavori
Luigi Serra – Presidente sistemi Formativi Confindustria

La sostenibilità ambientale in azienda
Stefano Cuzzilla – Presidente Federmanager e 4 Manager
Maria Cristina Piovesana – Vicepresidente Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura

Fondirigenti e i risultati del progetto Mates
Carlo Poledrini – Presidente Fondirigenti
Giorgio Galotti – Consigliere di Amministrazione Fondazione Ecosistemi

Il concorso “Best Performer dell’Economia Circolare” e il contributo di Enel X
Nicola Tagliaferro – Head of Sustainability Enel X

Premiazione delle imprese vincitrici della 2° edizione 2019 – 2020

Stefania Braccio – Co-Manager Airco Sales Division, Daikin Air Conditioning spa
Christian Dal Maso – Direttore Generale Dal maso Group srl
Mikaela Decio – Corporate Environmental Sustainability, Mapei spa
Pierroberto Folgiero – CEO Maire Tecnimont Group
Giuseppe Lanzi – Founder & CEO Sisifo Srl
Crescenzo Pellegrino – Titolare Calabra Maceri e Servizi spa
Massimiliano Preti – Energy Efficiency Project Manager, gruppo Società Gas Rimini
Gianluca Spallotta – presidente Rete Horeca Group
Gianluca Tondi – General Manager TM Italia srl

Modera:
Vito Verrastro – Giornalista di “Lavoradio”

Per partecipare iscriviti al webinar attraverso questo link.

Scopri l’iniziativa strategica “Mates

News correlate