Agenda 21 Locale Parco di Veio

Il processo di Agenda XXI locale promosso dal Parco di Veio presso i comuni di Magliano Romano, Mazzano Romano e Campagnano di Roma, si basa sulla creazione di momenti di concertazione finalizzati alla definizione delle strategie condivise per la valorizzazione del territorio e la successiva creazione di sinergie tra i portatori d’interesse locali e si è proposto di:

1. avviare nel territorio dei comuni compresi nel Parco di Veio un processo di Agenda 21 Locale che conduca alla definizione e all’attuazione di linee di sviluppo locale basate sulla sostenibilità ambientale e condivise dai portatori di interessi presenti sul territorio;
  2. promuovere, tra gli operatori economici presenti nel territorio dei comuni, le norme di buona prassi di gestione ambientale;
  3. fornire un quadro sullo stato dell’ambiente, sui fattori di pressioni e sull’efficacia delle politiche di risposta attuate dagli attori locali;
  4. porre le basi per la futura certificazione ambientale dell’Ente Parco di Veio;
  5. pervenire ad un set di indicatori ambientali il più possibile condiviso e partecipato dai portatori di interessi.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; pianificazione ambientale; reporting ambientale; educazione ambientale

Area: Capacity  Building e Formazione

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.