Agenda 21 Cremona migliora Cremona

Agenda 21 Locale migliora Cremona (Agenda XXI Locale del Comune di Cremona)

Il progetto “Agenda 21 Locale migliora Cremona” rientra tra i 99 progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio nell’ambito del bando per il co-finanziamento di programmi di attivazione e attuazione di Agenda 21 Locale del 2002 sotto la categoria A – attivazione del processo.

logo AG21 Cremona

Attraverso la realizzazione delle attività previste dal progetto, il Comune di Cremona ha inteso continuare il proprio percorso verso lo Sviluppo Sostenibile impegnandosi ad attuare programmi locali di sostenibilità e  partecipare alle attività del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane. L’intero percorso di Agenda 21 Locale è stato strutturato in tre fasi:

  1. coinvolgimento degli attori locali
  2. costituzione del Forum Permanente
  3. redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del territorio interessato attraverso le quali è stato possibile perseguire gli obiettivi del progetto:
  • avviare il processo di Agenda 21 Locale in modo condiviso e partecipato coinvolgendo tutti i soggetti responsabili  dello sviluppo locale cercando di creare un clima collaborativo e propositivo;
  • fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per il corretto funzionamento del Forum permanente, luogo del  confronto del dibattito e cuore dell’Agenda 21 Locale;
  • predisporre un quadro diagnostico aggiornato e dettagliato sullo stato dell’ambiente del Comune di Cremona, in modo da identificare le opportunità e le criticità del territorio.

Documenti: Brochure di avvio del progetto

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; pianificazione ambientale; reporting ambientale; educazione ambientale

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.