A21L Futuro sostenibile in Alta Val d’Agri

A21L Futuro sostenibile in Alta Val d’Agri

Il progetto “A21 – Futuro Sostenibile in Alta Val d’Agri”, nasce per iniziativa delle Amministrazioni di Grumento Nova, Marsico Nuovo, Montemurro, Sarconi e Tramutola all’interno, o come stimolo, dei processi di Agenda 21 locale.  L’occasione è stata data dal “Bando per il cofinanziamento di programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 Locali” del 2002 del Ministero dell’Ambiente

Il progetto “A21 – Futuro Sostenibile in Alta Val d’Agri”, formalmente avviato attraverso la sottoscrizione della Carta di Aalborg da parte dei comuni interessati rientra, infatti, tra i 99 progetti cofinanziati dal Ministero relativamente alla categoria A, Attivazione del processo di Agenda 21 locale.

logo AG21 Val d agri

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • attuazione di forme attive di coinvolgimento degli attori direttamente interessati dal processo (stakeholders) e della popolazione locale del comprensorio;
  • creazione di un sistema di obiettivi e di piani di azione in grado di orientare le decisioni secondo la visione dello sviluppo sostenibile;
  • stesura del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente;
  • rafforzamento della strategia di cooperazione tra Enti;
  • integrazione con le varie forme di programmazione locale attuali e future.

Allo stato attuale è in fase di preparazione il 1° Forum Intercomunale Locale, è stata avviata la stesura del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente ed è in fase di realizzazione un CD-rom interattivo, da distribuire alle scuole locali, sui temi dell’Agenda 21 Locale e dello sviluppo sostenibile.

Documenti: Brochure A21L Alta Val d’Agri ; Bollettino n. 0 A21L Alta Val d’Agri

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; pianificazione ambientale; reporting ambientale; educazione ambientale

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.