GPP-STREAM al Compraverde 2019, una conferenza per la transizione ecologica

15 Novembre 2019

La due giorni degli Stati Generali degli acquisti verdi è stato un’appuntamento importante anche per il progetto europeo GPP-STREAM, che giovedì 17 ottobre ha tenuto nella sede di Compraverde 2019 la conferenza dal titolo “Istituzioni per la transizione ecologica”.

L’obiettivo principale della conferenza è stato, nella prima sessione, esplorare l’approccio generale adottato da alcune autorità pubbliche a livello nazionale e regionale per sviluppare le politiche di Green Public Procurement (GPP) e promuovere le competenze per la transizione ecologica della nostra economia; nel corso della seconda sessione, invece, il gruppo di lavoro ha esplorato l’approccio adottato da alcuni partner del progetto per integrare il GPP nelle loro politiche settoriali e le relative gare d’appalto.

La conferenza ha messo in evidenza il ruolo chiave dei funzionari pubblici nella promozione del GPP e la conversione  della spesa pubblica in generale. Durante l’incontro, è stato sottolineato come la creazione di reti tra università, cittadini, imprese e amministratori pubblici possa accelerare in modo significativo la transizione verso un’economia sostenibile e circolare. Queste reti facilitano il trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione, migliorando così la capacità del mercato (in particolare quello delle PMI) a soddisfare la domanda pubblica di beni, opere e servizi più ecologici.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti delle autorità locali, regionali e nazionali, agenzie di sviluppo regionale, beneficiari di fondi pubblici e privati ​​dell’UE. L’obiettivo del progetto GPP-STREAM, con attività previste fino a giugno del 2022, è integrare il GPP nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore.

News

Università Agrarie, confronto riuscito sulla riforma: a Canale Monterano si accelera verso gli Stati Generali 2026

Università Agrarie, confronto riuscito sulla riforma: a Canale Monterano si accelera verso gli Stati Generali 2026

Una partecipazione ampia e qualificata ha segnato la tavola rotonda che il 5 dicembre ha riunito a Canale Monterano istituzioni, accademia ed enti territoriali per discutere il futuro dei domini collettivi e delle Università Agrarie. Il confronto ha evidenziato l’urgenza di aggiornare il quadro normativo – a partire dalla L. 168/2017 – e di rafforzare strumenti e governance per una gestione sostenibile ed efficace dei beni collettivi. L’incontro, accolto con forte interesse dai rappresentanti delle Università Agrarie del Lazio, conferma la necessità di un percorso condiviso verso gli Stati Generali del 2026.

leggi tutto
SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

Un milione di bambini già coinvolti. Oltre 3.000 scuole in 12 Paesi europei. Una ricetta semplice ma rivoluzionaria: procurement sostenibile, cucine formate e un approccio educativo che abbraccia l’intera comunità scolastica.
SchoolFood4Change sta trasformando il modo in cui il cibo viene acquistato, cucinato e vissuto nelle scuole europee, generando impatti concreti su salute, sostenibilità e filiere locali. Il nuovo video ufficiale racconta come la Triple Approach – procurement sostenibile, cucine competenti, Whole School Food Approach – stia già costruendo una generazione più sana, consapevole e connessa al territorio. È tempo di un nuovo menu. È tempo di cambiare davvero.

leggi tutto
Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Il 3 dicembre Roma ospiterà l’appuntamento dedicato all’innovazione urbana: l’Urban Living Lab Workshop di Smile City, il progetto europeo che sta sperimentando nuove soluzioni circolari per la mobilità sostenibile. Ricercatori, designer, studenti e professionisti si incontreranno al CNR per scoprire e contribuire alla progettazione di una stazione di ricarica per e-bike completamente off-grid, alimentata da pannelli fotovoltaici e batterie di seconda vita, e realizzata con materiali riciclati. Una giornata aperta, collaborativa e internazionale, pensata per trasformare idee e tecnologie in prototipi concreti per il futuro.

leggi tutto