GPP-STREAM al Compraverde 2019, una conferenza per la transizione ecologica

15 Novembre 2019

La due giorni degli Stati Generali degli acquisti verdi è stato un’appuntamento importante anche per il progetto europeo GPP-STREAM, che giovedì 17 ottobre ha tenuto nella sede di Compraverde 2019 la conferenza dal titolo “Istituzioni per la transizione ecologica”.

L’obiettivo principale della conferenza è stato, nella prima sessione, esplorare l’approccio generale adottato da alcune autorità pubbliche a livello nazionale e regionale per sviluppare le politiche di Green Public Procurement (GPP) e promuovere le competenze per la transizione ecologica della nostra economia; nel corso della seconda sessione, invece, il gruppo di lavoro ha esplorato l’approccio adottato da alcuni partner del progetto per integrare il GPP nelle loro politiche settoriali e le relative gare d’appalto.

La conferenza ha messo in evidenza il ruolo chiave dei funzionari pubblici nella promozione del GPP e la conversione  della spesa pubblica in generale. Durante l’incontro, è stato sottolineato come la creazione di reti tra università, cittadini, imprese e amministratori pubblici possa accelerare in modo significativo la transizione verso un’economia sostenibile e circolare. Queste reti facilitano il trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione, migliorando così la capacità del mercato (in particolare quello delle PMI) a soddisfare la domanda pubblica di beni, opere e servizi più ecologici.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti delle autorità locali, regionali e nazionali, agenzie di sviluppo regionale, beneficiari di fondi pubblici e privati ​​dell’UE. L’obiettivo del progetto GPP-STREAM, con attività previste fino a giugno del 2022, è integrare il GPP nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore.

News

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Nel corso della XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, è stata presentata la seconda parte dell’VIII Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, con focus sui Comuni italiani. L’indagine rivela un quadro a due velocità: se i capoluoghi raggiungono in media il 75% di applicazione del Green Public Procurement (GPP), i piccoli Comuni si fermano al 55%, tra criticità strutturali e mancanza di formazione. Premiati i Comuni virtuosi come Cesena e Bareggio, ma il potenziale del GPP resta ancora largamente inespresso.

leggi tutto
Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro in appalti pubblici: il 14% del PIL dell’UE. Una cifra enorme che potrebbe diventare una leva strategica per il clima, il lavoro e le imprese locali. Oggi, però, gran parte di questa spesa finisce in filiere poco sostenibili e lontane dall’Europa. Con la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, chiediamo che la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici premi chi produce in Europa e rispetta l’ambiente. Scopri perché questa battaglia riguarda tutti noi.

leggi tutto
Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

leggi tutto