Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

In arrivo, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno al  Palazzo della Regione del Veneto a Venezia,  la 7ª edizione del  Forum regionale degli Acquisti Verdi. L’appuntamento annuale promosso dalla Regione del Veneto in partnership con la Fondazione Ecosistemi, approfondisce i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale oltre che promuove la transizione ecologica stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni.

La mattina della giornata di apertura, mercoledì 7 giugno, ci sarà un focus sul Forum Compraverde Buygreen nazionale appena concluso (il 17-18 maggio a Roma)  e, in seguito, sulle organizzazioni che sostengono l’iniziativa: Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto. Sempre in mattinata verrà consegnato da parte della regione il Premio Compraverde Veneto 2023 alle migliori esperienze regionali di GPP e quello di Territori Equosolidali da parte di Fairtrade Italia. Il pomeriggio vi sarà la sessione di aggiornamento e approfondimento sui nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati e la presentazione dei documenti-guida redatti sul CAM per la fornitura di arredi e sul CAM per il settore tessile (documenti recentemente approvati con DGR n. 581 del 19/5/2023).

Giovedì 8 giugno il programma del Forum proseguirà con la sessione dedicata prevalentemente ai tecnici che quest’anno privilegia il tema dell’efficientamento energetico dal punto di vista delle “buone azioni” che possono essere intraprese da parte delle stazioni appaltanti. La sessione pomeridiana sarà invece dedicata a mirati aggiornamenti sul nuovo codice dei contratti approvato con D.Lgs. n. 36/2023 e sugli aspetti ambientali da questo introdotti.

Il programma dell’iniziativa si può visionare QUI!
L’evento è gratuito e si svolgerà in presenza e online. L’iscrizione è obbligatoria in ogni caso e si può fare QUI!

 

 

News

ECO PLUS. In arrivo il 15 ottobre il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”

ECO PLUS. In arrivo il 15 ottobre il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”

Martedì 15 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in arrivo online il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”. La formazione guidata è gratuita e si terrà online con il supporto tecnico di Silvano Falocco, esperto CAM Eventi e Direttore della Fondazione Ecosistemi. I partecipanti saranno guidati nell’applicazione pratica dei criteri sociali negli eventi culturali previsti dalle Linee Guida «Acquisti sociali — Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione)»

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza della Regione Sardegna. Dopo i primi quattro laboratori svolti su questi temi, da maggio a luglio 2024, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 prosegue il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, con altri cinque laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi, a partire dal 2 ottobre.

leggi tutto
ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

Martedì 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, è in arrivo online il workshop gratuito “Economia circolare negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro con esperti di settore è un’occasione di confronto e di riflessione al fine di intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla crescita dell’economia circolare. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi degli aspetti pratici e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto