Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

31 Maggio 2023

Appuntamento il prossimo 6 giugno con il primo dei due appuntamenti di approfondimento programmati sul decreto ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, entrato in vigore il 4 dicembre 2022 e dedicato alle procedure di affidamento di servizi di progettazione e lavori in ambito edilizio. Il webinar è organizzato nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA.

L’incontro formativo mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i CAM, attraverso un primo inquadramento utile a individuarne l’ambito di applicazione, gli obiettivi e la struttura e l’illustrazione delle modalità di introduzione dei criteri previsti nella documentazione d’appalto in relazione al nuovo Codice. La relazione tecnica affronta, inoltre, le relazioni tra i CAM e il principio DNSH, a garanzia della conformità dei progetti e delle opere la cui progettazione e realizzazione ricade nell’ambito del PNRR.

Il tema della riduzione degli impatti ambientali nel settore dell’edilizia, come per tutti le categorie merceologiche normate da CAM, non riguarda soltanto gli accorgimenti progettuali e le tecnologie di efficientamento energetico, ma riguarda anche i aspetti della sfera ambientale, economica e sociale del prodotto o edificio. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile l’impatto degli interventi edilizi, usando le risorse in modo efficiente e circolare, dalla fase di composizione fino all’utilizzo, la gestione e lo smaltimento o il riciclo dei materiali, con l’obiettivo di contenere le emissioni di carbonio attraverso infrastrutture verdi e materiali da costruzione organici.

Il webinar si articola in due incontri, il secondo dei quali previsto per il 13 giugno 2023.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi fino al 4 giugno.

Scarica il programma dell’evento! 
Iscriviti per partecipare!

News

Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)

Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)

“Proporrò una revisione della direttiva sugli appalti pubblici, che permetta di privilegiare i prodotti europei nelle gare d’appalto bandite in determinati settori strategici”. Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen, il 18 luglio, prima di essere rieletta alla presidenza della Commissione europea. Le nuove linee guida politiche per il mandato 2024-2029 aprono, in ambito di appalti pubblici sostenibili, ad un possibile Buy European Sustainable Act (BESA), per accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio nell’UE.

leggi tutto
Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

leggi tutto
GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

In arrivo, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, la XI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. La conferenza nazionale su Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei, in seconda giornata presenta anche i dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei comuni italiani e nei capoluoghi di provincia da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto