UrbanWINS: il 27 settembre a Cremona la conferenza di lancio del progetto

22 Settembre 2016

Il 27 settembre 2016 si terrà a Cremona la conferenza di lancio del progetto UrbanWINS Urban metabolism accounts for building Waste management Innovative Networks and Strategies, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere agli stakeholder locali, nazionali ed europei (decisori, enti pubblici, esperti di settore, rappresentanti del settore produttivo e ricercatori tra gli altri) gli obiettivi di UrbanWINS e i principi guida che ne guidano lo sviluppo.  Il dibattito verterà su alcuni temi chiave quali il consumo di risorse, la pianificazione strategica e la prevenzione dei rifiuti.  Si metterà in luce il contributo di UrbanWINS alle politiche europee ed attraverso discussioni aperte tra relatori e partecipanti si potranno approfondire le linee di azione, gli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder e i risultati attesi del progetto.

UrbanWINS aiuterà le città a migliorare la propria resilienza, a diffondere i processi di economia circolare e a passare a modelli di produzione e consumo più sostenibili.

L’evento sarà anche la prima occasione di confronto per i membri del Comitato di Consultazione europeo e i partner di progetto e servirà a raccogliere spunti di lavoro, esigenze di approfondimento ed orientamenti strategici.

L’appuntamento per la registrazione è alle 9 presso la Camera di Commercio di Cremona (Via Lanaioli, 7), i lavori inizieranno alle 9:30.

> Scarica l’invito
> Scarica il programma

 

News

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

leggi tutto
Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

leggi tutto
Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.

leggi tutto