Urban_Wins è un progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 (grant agreement No 690047).

Il progetto, della durata di 3 anni, è coordinato dal Comune di  Cremona e vede la Fondazione Ecosistemi come partner insieme ad altre 25 organizzazioni di 7 differenti Paesi (Austria, Germania, Italia, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia), tra cui università ed enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, centri tecnologici, associazioni professionali e commerciali, imprese del settore, società esperte di partecipazione e comunicazione.  Per l’Italia partecipano anche: ISTAT, Università di Venezia IUAV, Comune di Torino, Città Metropolitana di Roma, Camera di Commercio di Cremona, Marraiafura, LGH.

Urban_Wins si sviluppa a partire da tre concetti fondamentali:

• Per una pianificazione strategica ed efficace occorre sostenere le città nello sviluppo di basi di dati ed indicatori che riflettano chiaramente i flussi materiali identificando le forze che guidano l’uso delle risorse e la quantità di risorse disponibili per il riuso ed il riciclo;
  • Il welfare urbano e la smartness delle città vanno oltre il miglioramento degli indicatori economici e degli interventi tecnologici e possono essere fortemente supportati da politiche per la qualità ambientale e l’uso efficiente delle risorse;
  • I benefici potenziali e gli obiettivi specifici delle strategie di prevenzione e gestione dei rifiuti devono essere pienamente compresi e condivisi dai decisori politici e dagli altri soggetti interessati.

Nell’ambito di Urban_Wins saranno elaborati e testati piani strategici e soluzioni innovative per prevenire la produzione dei rifiuti, migliorando l’efficienza e l’efficacia dell’uso delle risorse a livello urbano in 8 città pilota: 4 in Italia, 2 in Spagna, 1 in Portogallo e 1 in Romania.

Sito del progetto: www.urbanwins.eu ; www.facebook.com/urbanwins

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: metabolismo urbano; prevenzione dei rifiuti; pianificazione strategica; economia circolare; partecipazione.

Area: Sviluppo locale sostenibile

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.