Urban_Wins

Urban_Wins è un progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 (grant agreement No 690047).

Il progetto, della durata di 3 anni, è coordinato dal Comune di  Cremona e vede la Fondazione Ecosistemi come partner insieme ad altre 25 organizzazioni di 7 differenti Paesi (Austria, Germania, Italia, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia), tra cui università ed enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, centri tecnologici, associazioni professionali e commerciali, imprese del settore, società esperte di partecipazione e comunicazione.  Per l’Italia partecipano anche: ISTAT, Università di Venezia IUAV, Comune di Torino, Città Metropolitana di Roma, Camera di Commercio di Cremona, Marraiafura, LGH.

Urban_Wins si sviluppa a partire da tre concetti fondamentali:

• Per una pianificazione strategica ed efficace occorre sostenere le città nello sviluppo di basi di dati ed indicatori che riflettano chiaramente i flussi materiali identificando le forze che guidano l’uso delle risorse e la quantità di risorse disponibili per il riuso ed il riciclo;
  • Il welfare urbano e la smartness delle città vanno oltre il miglioramento degli indicatori economici e degli interventi tecnologici e possono essere fortemente supportati da politiche per la qualità ambientale e l’uso efficiente delle risorse;
  • I benefici potenziali e gli obiettivi specifici delle strategie di prevenzione e gestione dei rifiuti devono essere pienamente compresi e condivisi dai decisori politici e dagli altri soggetti interessati.

Nell’ambito di Urban_Wins saranno elaborati e testati piani strategici e soluzioni innovative per prevenire la produzione dei rifiuti, migliorando l’efficienza e l’efficacia dell’uso delle risorse a livello urbano in 8 città pilota: 4 in Italia, 2 in Spagna, 1 in Portogallo e 1 in Romania.

Sito del progetto: www.urbanwins.eu ; www.facebook.com/urbanwins

Contatti: Livia Mazzà

Parole chiave: metabolismo urbano; prevenzione dei rifiuti; pianificazione strategica; economia circolare; partecipazione.

Area: Sviluppo locale sostenibile