UrbanWINS, buona pratica dell’economia circolare nelle aree urbane e periurbane

Si terrà domani presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) l’workshop L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane: buone pratiche, barriere e driver”. Organizzato nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro “Città e Territorio” di ICESP, l’workshop ha lo scopo di presentare alcune buone pratiche italiane di economia circolare all’interno di contesti urbani e peri-urbani, ed esporre ed analizzare eventuali barriere e driver per la transizione verso un funzionamento circolare all’interno di tali contesti.

Tra le buone pratiche che verranno condivise anche UrbanWINS il progetto che ci vede partner nell’analisi delle strategie attuali per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città in 6 paesi europei e valuta come contribuiscono alla resilienza e all’efficienza delle risorse. lanciato nel giugno 2016. Sarà la nostra esperta Livia Mazzà a raccontare il percorso e i risultati di UrbanWINS che ha come scopo principale quello di testare modelli di pianificazione innovativi per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in ambito urbanocoinvolgendo gli attori locali in un percorso di condivisione di scenari e di co-progettazione di azioni e strumenti.

L’incontro rappresenta un’occasione per condividere soluzioni e per creare un punto di convergenza nazionale su iniziative, esperienze, criticità e prospettive dell’economia circolare.

Programma

Registrazioni