FESR Azioni Innovative

logo - val d agri territorio d eccellenzaTerritorio d’Eccellenza, Analisi dei Flussi di Materia e Certificazione Ambientale EMAS della Val d’Agri  – FESR Azioni Innovative

Territorio d’Eccellenza è un Programma per migliorare la qualità ambientale del territorio attraverso la sperimentazione di un’azione pilota nella Val d’Agri (Regione Basilicata), oggi conosciuta per lo sfruttamento delle risorse petrolifere. Il Programma ha avuto come beneficiari le amministrazioni locali della Val d’Agri, con specifico riferimento al comprensorio dei 30 comuni interessati dalle attività di sfruttamento dei giacimenti petroliferi, nonché il sistema delle PMI, principalmente quelle appartenenti ai settori forestale, agricolo e turistico.
Ecosistemi ha realizzato, nell’ambito del progetto, le seguenti azioni:

  1. sensibilizzazione degli attori locali alla certificazione ambientale EMAS;
  2. analisi dei flussi di materia (MFA);
  3. analisi ambientale preliminare;
  4. certificazione ambientale territoriale.

Documenti: Linea guida per il settore agro-alimentare

Contatti:  Silvano Falocco

Parole chiave:  Analisi dei flussi di materia (MFA); sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); Certificazione Ambientale (EMAS, ISO); Sviluppo Locale Sostenibile

Area: Sviluppo Locale sostenibile

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.