FESR Azioni Innovative

logo - val d agri territorio d eccellenzaTerritorio d’Eccellenza, Analisi dei Flussi di Materia e Certificazione Ambientale EMAS della Val d’Agri  – FESR Azioni Innovative

Territorio d’Eccellenza è un Programma per migliorare la qualità ambientale del territorio attraverso la sperimentazione di un’azione pilota nella Val d’Agri (Regione Basilicata), oggi conosciuta per lo sfruttamento delle risorse petrolifere. Il Programma ha avuto come beneficiari le amministrazioni locali della Val d’Agri, con specifico riferimento al comprensorio dei 30 comuni interessati dalle attività di sfruttamento dei giacimenti petroliferi, nonché il sistema delle PMI, principalmente quelle appartenenti ai settori forestale, agricolo e turistico.
Ecosistemi ha realizzato, nell’ambito del progetto, le seguenti azioni:

1. sensibilizzazione degli attori locali alla certificazione ambientale EMAS;
  2. analisi dei flussi di materia (MFA);
  3. analisi ambientale preliminare;
  4. certificazione ambientale territoriale.

Documenti: Linea guida per il settore agro-alimentare

Contatti:  Silvano Falocco

Parole chiave:  Analisi dei flussi di materia (MFA); sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); Certificazione Ambientale (EMAS, ISO); Sviluppo Locale Sostenibile

Area: Sviluppo Locale sostenibile

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.