Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

FESR Azioni Innovative

logo - val d agri territorio d eccellenzaTerritorio d’Eccellenza, Analisi dei Flussi di Materia e Certificazione Ambientale EMAS della Val d’Agri  – FESR Azioni Innovative

Territorio d’Eccellenza è un Programma per migliorare la qualità ambientale del territorio attraverso la sperimentazione di un’azione pilota nella Val d’Agri (Regione Basilicata), oggi conosciuta per lo sfruttamento delle risorse petrolifere. Il Programma ha avuto come beneficiari le amministrazioni locali della Val d’Agri, con specifico riferimento al comprensorio dei 30 comuni interessati dalle attività di sfruttamento dei giacimenti petroliferi, nonché il sistema delle PMI, principalmente quelle appartenenti ai settori forestale, agricolo e turistico.
Ecosistemi ha realizzato, nell’ambito del progetto, le seguenti azioni:

  1. sensibilizzazione degli attori locali alla certificazione ambientale EMAS;
  2. analisi dei flussi di materia (MFA);
  3. analisi ambientale preliminare;
  4. certificazione ambientale territoriale.

Documenti: Linea guida per il settore agro-alimentare

Contatti:  Silvano Falocco

Parole chiave:  Analisi dei flussi di materia (MFA); sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); Certificazione Ambientale (EMAS, ISO); Sviluppo Locale Sostenibile

Area: Sviluppo Locale sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.