FESR Azioni Innovative

logo - val d agri territorio d eccellenzaTerritorio d’Eccellenza, Analisi dei Flussi di Materia e Certificazione Ambientale EMAS della Val d’Agri  – FESR Azioni Innovative

Territorio d’Eccellenza è un Programma per migliorare la qualità ambientale del territorio attraverso la sperimentazione di un’azione pilota nella Val d’Agri (Regione Basilicata), oggi conosciuta per lo sfruttamento delle risorse petrolifere. Il Programma ha avuto come beneficiari le amministrazioni locali della Val d’Agri, con specifico riferimento al comprensorio dei 30 comuni interessati dalle attività di sfruttamento dei giacimenti petroliferi, nonché il sistema delle PMI, principalmente quelle appartenenti ai settori forestale, agricolo e turistico.
Ecosistemi ha realizzato, nell’ambito del progetto, le seguenti azioni:

1. sensibilizzazione degli attori locali alla certificazione ambientale EMAS;
  2. analisi dei flussi di materia (MFA);
  3. analisi ambientale preliminare;
  4. certificazione ambientale territoriale.

Documenti: Linea guida per il settore agro-alimentare

Contatti:  Silvano Falocco

Parole chiave:  Analisi dei flussi di materia (MFA); sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); Certificazione Ambientale (EMAS, ISO); Sviluppo Locale Sostenibile

Area: Sviluppo Locale sostenibile