Terre-lulaTERRA DI LULA (Equal)

Ecosistemi, in partenariato con il Comune di Lula, Value Training&Solutions, FLAI e la Fondazione METES, porta avanti il progetto TERRA DI LULA, finanziato nell’ambito del programma comunitario EQUAL. Il progetto mira a migliorare la qualità ambientale percepita del territorio di Lula e a diffondere, promuovere e rafforzare la qualità ambientale del settore agroalimentare di Lula. Le azioni principali del progetto sono:

  1. l’accompagnamento del Comune di Lula alla registrazione EMAS;
  2. la realizzazione del Marchio “Le Tre Terre”, che l’amministrazione potrà concedere a tutti quegli operatori che ne rispettino i disciplinari, connotati da una forte valenza ambientale;
  3. la sensibilizzazione degli operatori economici del settore agroalimentare al Marchio;
  4. la creazione di un sistema di valorizzazione culturale ed ambientale dell’area e di promozione commerciale del marchio “Le Tre Terre”.

Documenti: Brochure di TERRA di LULA

Contatti:  info@fondazioneecosistemi.org

Parole Chiave:  EMAS, valorizzazione ambientale, marketing territoriale, prodotti di qualità.

Area: Sviluppo Locale sostenibile

Progetti correlati

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.