Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Terre-lulaTERRA DI LULA (Equal)

Ecosistemi, in partenariato con il Comune di Lula, Value Training&Solutions, FLAI e la Fondazione METES, porta avanti il progetto TERRA DI LULA, finanziato nell’ambito del programma comunitario EQUAL. Il progetto mira a migliorare la qualità ambientale percepita del territorio di Lula e a diffondere, promuovere e rafforzare la qualità ambientale del settore agroalimentare di Lula. Le azioni principali del progetto sono:

  1. l’accompagnamento del Comune di Lula alla registrazione EMAS;
  2. la realizzazione del Marchio “Le Tre Terre”, che l’amministrazione potrà concedere a tutti quegli operatori che ne rispettino i disciplinari, connotati da una forte valenza ambientale;
  3. la sensibilizzazione degli operatori economici del settore agroalimentare al Marchio;
  4. la creazione di un sistema di valorizzazione culturale ed ambientale dell’area e di promozione commerciale del marchio “Le Tre Terre”.

Documenti: Brochure di TERRA di LULA

Contatti:  info@fondazioneecosistemi.org

Parole Chiave:  EMAS, valorizzazione ambientale, marketing territoriale, prodotti di qualità.

Area: Sviluppo Locale sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.