Terme e sostenibilità: il Forum Compraverde Buygreen fa tappa a Montegrotto Terme

29 Settembre 2022

Il Comune di Montegrotto Terme, in collaborazione con A.N.Co.T., Fondazione Ecosistemi e OGD Terme e Colli Euganei, organizzano a Montegrotto Terme (PD), la seconda edizione del Forum Nazionale delle politiche, investimenti e servizi green per il rinnovo delle strutture del sistema termale italiano. Terme & Sostenibilità diventano le linee guida del “Forum Nazionale Compraverde Buygreen dei Comuni Termali” per farne la più avanzata e ricca offerta di eccellenze e professionalità coerenti con le prescrizioni green richieste dalla moderna sostenibilità per la transizione ecologica del sistema turistico termale italiano a partire dall’efficienza delle sue strutture e infrastrutture.

In questo appuntamento molto intenso e ricco di contributi, sono protagonisti amministrazioni locali termali soci A.N.Co.T., amministrazioni locali aderenti all’OGD Terme e Colli Euganei, operatori economici e professionali del settore termale a livello nazionale e territoriale, operatori economici e professionali fornitori di beni e servizi al sistema termale, sistemi di assistenza e certificazione per la sostenibilità, istituzioni, Università, associazioni di categoria e sociali nazionali e del territorio, con proposte, progettualità, eccellenze e buone pratiche all’interno del quadro normativo di riferimento.

La seconda edizione del Forum Compraverde Buygreen dei Comuni Termali si propone con un format “Green Meeting” articolato secondo 2 direttrici strategiche/operative di networking e attività di rete pubblico-privato:

CONVEGNO ISTITUZIONALE NAZIONALE E PROMOZIONE RETE “TERME & SOSTENIBILITÀ” DEI COMUNI TERMALI

Convegno in presenza e streaming, con qualificati esperti e i maggiori referenti del settore termale per nuove opportunità, alleanze, collaborazioni e programmi di sviluppo pubblico-privato.

AREA GREEN CONTACT

Borsa B2B in presenza, tra selezionati operatori professionali, amministrazioni termali, stakeholder (aziende, agenzie, enti istituzionali, associazioni…) con agenda personalizzata di incontri/appuntamenti per lo scambio di buone pratiche, progettualità e servizi verdi innovativi per il settore termale.
Partecipazione gratuita (per le pubbliche amministrazioni e strutture alberghiere)

PROGRAMMA FORUM COMPRAVERDE COMUNI TERMALI 2022

ORE 9.00 – 9.30

Registrazione e welcome coffee

ORE 9.30 – 11.15

Green Contact – Borsa B2B

ORE 11.15 – 13.00

Le nuove regole del gioco per il Sistema Termale Italiano: acquisti verdi, sostenibilità, transizione ecologica, PNRR, POR-FESR

Apertura dei lavori e saluti
Federico Caner (*) – Assessore Turismo Regione Veneto

introduce e modera
Silvano Falocco – Direttore Fondazione Ecosistemi

interventi
Federico Sartori – IFEL Fondazione ANCI
Marco Mari – Presidente Green Building Council Italia
Emanuele Boaretto – Presidente Federalberghi Terme
Massimo Caputi (*) – Presidente Federterme
Mario Pozza – Vice Presidente Nazionale Unioncamere

Conclusioni

ORE 13.00 – 14.00

Network buffet

ORE 14.00 – 15.00

Green Contact – Borsa B2B

Conclusioni e linee di lavoro

(*) invitati

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.