Terme e sostenibilità: il Forum Compraverde Buygreen fa tappa a Montegrotto Terme

29 Settembre 2022

Il Comune di Montegrotto Terme, in collaborazione con A.N.Co.T., Fondazione Ecosistemi e OGD Terme e Colli Euganei, organizzano a Montegrotto Terme (PD), la seconda edizione del Forum Nazionale delle politiche, investimenti e servizi green per il rinnovo delle strutture del sistema termale italiano. Terme & Sostenibilità diventano le linee guida del “Forum Nazionale Compraverde Buygreen dei Comuni Termali” per farne la più avanzata e ricca offerta di eccellenze e professionalità coerenti con le prescrizioni green richieste dalla moderna sostenibilità per la transizione ecologica del sistema turistico termale italiano a partire dall’efficienza delle sue strutture e infrastrutture.

In questo appuntamento molto intenso e ricco di contributi, sono protagonisti amministrazioni locali termali soci A.N.Co.T., amministrazioni locali aderenti all’OGD Terme e Colli Euganei, operatori economici e professionali del settore termale a livello nazionale e territoriale, operatori economici e professionali fornitori di beni e servizi al sistema termale, sistemi di assistenza e certificazione per la sostenibilità, istituzioni, Università, associazioni di categoria e sociali nazionali e del territorio, con proposte, progettualità, eccellenze e buone pratiche all’interno del quadro normativo di riferimento.

La seconda edizione del Forum Compraverde Buygreen dei Comuni Termali si propone con un format “Green Meeting” articolato secondo 2 direttrici strategiche/operative di networking e attività di rete pubblico-privato:

CONVEGNO ISTITUZIONALE NAZIONALE E PROMOZIONE RETE “TERME & SOSTENIBILITÀ” DEI COMUNI TERMALI

Convegno in presenza e streaming, con qualificati esperti e i maggiori referenti del settore termale per nuove opportunità, alleanze, collaborazioni e programmi di sviluppo pubblico-privato.

AREA GREEN CONTACT

Borsa B2B in presenza, tra selezionati operatori professionali, amministrazioni termali, stakeholder (aziende, agenzie, enti istituzionali, associazioni…) con agenda personalizzata di incontri/appuntamenti per lo scambio di buone pratiche, progettualità e servizi verdi innovativi per il settore termale.
Partecipazione gratuita (per le pubbliche amministrazioni e strutture alberghiere)

 

PROGRAMMA FORUM COMPRAVERDE COMUNI TERMALI 2022

ORE 9.00 – 9.30

Registrazione e welcome coffee

ORE 9.30 – 11.15

Green Contact – Borsa B2B

ORE 11.15 – 13.00

Le nuove regole del gioco per il Sistema Termale Italiano: acquisti verdi, sostenibilità, transizione ecologica, PNRR, POR-FESR

Apertura dei lavori e saluti
Riccardo Mortandello – Sindaco di Montegrotto Terme e Vice Presidente A.N.Co.T.
Federico Caner (*) – Assessore Turismo Regione Veneto
Franca Roso – Presidente A.N.Co.T. – Ass.ne Nazionale Comuni Termali

introduce e modera
Silvano Falocco – Direttore Fondazione Ecosistemi

interventi
Federico Sartori – IFEL Fondazione ANCI
Marco Mari – Presidente Green Building Council Italia
Emanuele Boaretto – Presidente Federalberghi Terme
Massimo Caputi (*) – Presidente Federterme
Mario Pozza – Vice Presidente Nazionale Unioncamere

Conclusioni
Franca Roso – Presidente A.N.Co.T. – Ass.ne Nazionale Comuni Termali
Riccardo Mortandello – Sindaco di Montegrotto Terme e Vice Presidente A.N.Co.T.

ORE 13.00 – 14.00

Network buffet

ORE 14.00 – 15.00

Green Contact – Borsa B2B

Conclusioni e linee di lavoro
Franca Roso – Presidente A.N.Co.T. – Ass.ne Nazionale Comuni Termali
Riccardo Mortandello – Sindaco di Montegrotto Terme e Vice Presidente A.N.Co.T.

(*) invitati

News

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità. Al centro del lavoro, il ruolo della Fondazione è stato quello di costruire e accompagnare un processo partecipativo articolato, finalizzato ad attivare una rete eterogenea di soggetti e a far emergere, in modo condiviso, bisogni, competenze e visioni.

leggi tutto
Nuovo CAM edilizia: al via i laboratori operativi per imprese e professionisti del PR Sardegna FESR 2021–2027

Nuovo CAM edilizia: al via i laboratori operativi per imprese e professionisti del PR Sardegna FESR 2021–2027

Prosegue e si rafforza il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, promosso nell’ambito del PR Sardegna FESR 2021–2027, con un nuovo ciclo di laboratori tecnici dedicati a uno dei temi oggi più rilevanti per il mercato degli appalti pubblici: l’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia. Dopo il successo dei cicli formativi avviati nel 2024 e proseguiti nel corso del 2025–2026, il programma entra ora in una fase più avanzata, focalizzata sull’applicazione operativa delle recenti disposizioni normative. Al centro dei nuovi incontri, infatti, il Nuovo CAM edilizia, aggiornato con il Decreto Ministeriale 4 novembre 2025, entrato in vigore a febbraio 2026, che ridefinisce i criteri ambientali per l’affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori in ambito edilizio.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, il progetto proCURE dedica un webinar agli appalti congiunti per i piccoli comuni

Appalti pubblici sostenibili, il progetto proCURE dedica un webinar agli appalti congiunti per i piccoli comuni

Gli appalti congiunti come leva per migliorare l’efficienza e la capacità amministrativa dei piccoli comuni. È questo il tema al centro del webinar “Joint Procurement – Appalti congiunti sostenibili per i piccoli comuni”, in programma il 25 marzo 2026, promosso nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta ad amministratori pubblici e operatori del settore interessati a sviluppare modelli di acquisto più collaborativi, sostenibili e strategici. Il webinar si svolgerà online e sarà accessibile con traduzione simultanea in italiano, tedesco, francese e sloveno.

leggi tutto