Forum Compraverde Buygreen 2022: come utilizzare i fondi del PNRR in chiave sostenibile

10 Ottobre 2022

Manca poco più di una settimana dall’inizio dell’annuale Forum Compraverde Buygreen. L’edizione 2022 si svolgerà nello storico palazzo WeGil a Trastevere, il 19 e il 20 ottobre prossimo e sarà fruibile in live streaming su www.forumcompraverde.it.

La prima novità di questa edizione dal tema centrale “Senza GPP niente fondi dal PNRR” riguarda proprio il focus particolare sugli appalti verdi e sostenibili nel PNRR attorno al quale è costruito il palinsesto della due giorni con un programma ricco di convegni, workshop e seminari. Presenti oltre 180 speaker e professionisti del settore che condivideranno sul palco le esperienze, le progettualità, le buone pratiche ma anche le criticità dei numerosi temi affrontati.

Apri il programma del Forum Compraverde Buygreen 2022!

Mercoledì 19 ottobre – alla presenza di autorità dal mondo delle istituzioni e delle imprese – si farà il punto sulla relazione fra la guerra e la crisi energetica valutando in che misura stia bloccando il Green Deal, dunque, la stessa transizione ecologica.  I convegni e i workshop in programma entreranno ancora più nel vivo della materia con la partecipazione diretta di realtà chiamate a confrontarsi attraverso la condivisione delle proprie esperienze e la messa a fuoco dei punti in comune in tema di Green Procurement.

Prevista nel primo pomeriggio, la presentazione del Sustainability Monitor Report, il rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane. Arrivato alla sua terza edizione, il report fornirà in esclusiva i risultati dell’indagine annuale realizzata sulle politiche per gli acquisti sostenibili e i criteri ambientali e sociali adottati da parte di circa 200 grandi imprese italiane.

In giornata si parlerà anche di eventi culturali sostenibili, energie rinnovabili, competenze manageriali per la sostenibilità e dal palco del forum verrà presentata anche la campagna europea Buy Better Food che mira a rendere sostenibili le mense pubbliche e scolastiche in 12 Paesi europei.

Giovedì 20 ottobre torna puntuale l’Osservatorio Appalti Verdi con la presentazione dei numeri del Green Public Procurement Italiano, lo stato, le tendenze, le accelerazioni del PNRR. La discussione della seconda giornata approfondirà la conformità dei progetti PNRR al principio Do No Significant Harm (DNSH). Quest’ultimo prevede che gli interventi previsti dal PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente e verrà spiegato dettagliatamente in supporto alle Pubbliche Amministrazioni in modo da poter cogliere le opportunità legate al processo di transizione ecologica, energetica, sociale oltre che quella digitale.

La XVI edizione conferma il Premio Compraverde – un riconoscimento per quelle realtà, pubbliche e private, che lungo lo Stivale hanno saputo distinguersi nel rispetto dei criteri ambientali minimi – diviso per sezioni: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Il Forum 2022 verrà contraddistinto anche da performance musicali ed esperienze sensoriali. Andrà in scena, infatti, lo spettacolo – nella giornata della cultura cubana. -della Orichas de Cuba: danze della natura di Irma Castillo y Ulises Mora, e la conferenza scenica sulla vita delle api condotta dall’entomologo Gianumberto Accinelli e dall’attrice Marianna Morandi, dove i partecipanti saranno guidati tra i fiori ed ‘alveari alla scoperta de “La meravigliosa vita delle api”: le maggiori esperte e professioniste della biodiversità e specialiste naturali di CAM e GPP. 

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio, in partnership con Legambiente, Lazio Innova, Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI, Fairtrade e Confcooperative.

Partecipa all’evento, ISCRIVITI ORA!

News

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto