Strategia per il GP in Ecopetrol

Consulenza per il disegno e l’implementazione di una strategia di acquisti verdi in Ecopetrol per favorire il riconoscimento dell’impresa quale leader nazionale e internazionale sul tema.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di acquisti verdi nella più importante azienda colombiana,  integrandoli con  la strategia di responsabilità sociale e con la strategia d’impresa.
Ecosistemi ha analizzato per conto di Ecopetrol i suoi acquisti, li ha sistematizzati in categorie per ognuna delle quali sono stati individuati i criteri ambientali e sociali da applicare ai prodotti e ai servizi in collaborazione con il personale del committente, e ha formato il personale addetto agli acquisti sulla nuova procedura per ogni categoria di prodotto/servizio.

Contatti: Sabina Nicolella

Parole chiave: acquisti verdi, acquisti sostenibili, acquisti responsabili, responsabilità sociale, CSR, oil&gas, petrolio

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.