Strategia per il GP in Ecopetrol

Consulenza per il disegno e l’implementazione di una strategia di acquisti verdi in Ecopetrol per favorire il riconoscimento dell’impresa quale leader nazionale e internazionale sul tema.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di acquisti verdi nella più importante azienda colombiana,  integrandoli con  la strategia di responsabilità sociale e con la strategia d’impresa.
Ecosistemi ha analizzato per conto di Ecopetrol i suoi acquisti, li ha sistematizzati in categorie per ognuna delle quali sono stati individuati i criteri ambientali e sociali da applicare ai prodotti e ai servizi in collaborazione con il personale del committente, e ha formato il personale addetto agli acquisti sulla nuova procedura per ogni categoria di prodotto/servizio.

Contatti: Sabina Nicolella

Parole chiave: acquisti verdi, acquisti sostenibili, acquisti responsabili, responsabilità sociale, CSR, oil&gas, petrolio

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.