Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Strategia per il GP in Ecopetrol

Consulenza per il disegno e l’implementazione di una strategia di acquisti verdi in Ecopetrol per favorire il riconoscimento dell’impresa quale leader nazionale e internazionale sul tema.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di acquisti verdi nella più importante azienda colombiana,  integrandoli con  la strategia di responsabilità sociale e con la strategia d’impresa.
Ecosistemi ha analizzato per conto di Ecopetrol i suoi acquisti, li ha sistematizzati in categorie per ognuna delle quali sono stati individuati i criteri ambientali e sociali da applicare ai prodotti e ai servizi in collaborazione con il personale del committente, e ha formato il personale addetto agli acquisti sulla nuova procedura per ogni categoria di prodotto/servizio.

Contatti: Sabina Nicolella

Parole chiave: acquisti verdi, acquisti sostenibili, acquisti responsabili, responsabilità sociale, CSR, oil&gas, petrolio

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.