Rapporto di Sostenibilità di Ecodom

Ecosistemi cura l’impostazione del documento, il calcolo degli indicatori e l’elaborazione della metodologia complessiva più adeguata per descrivere in modo completo, chiaro e comprensibile tutti gli impatti rilevanti generati dal Consorzio. Inoltre cura l’ascolto e il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni, e la prima stesura dei testi, rivisti poi e integrati dalla società di comunicazione di riferimento di Ecodom (per il Rapporto 2009, 2010, 2011 SEC, per il Rapporto 2012 INC).

Documenti: Rapporto di sostenibilità 2010

Contatti: Sabina Nicolella, Dana Vocino

Parole chiave: Rapporto di Sostenibilità, Bilancio di Sostenibilità, Rendicontazione extra-finanziaria, costruzione scenari, RAEE, GRI

Area: Responsabilità sociale delle Organizzazioni

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.