PSGROSSETO 21: Assistenza tecnica al Forum sugli Acquisti Verdi

PSGrosseto 21 è l’Agenda 21 Locale del Comune di Grosseto.  Ecosistemi ha realizzato una serie di interventi di assistenza tecnica al Forum sugli Acquisti Verdi al fine di:

• sensibilizzare e informare i partecipanti alla Politica Integrata di Prodotto e al Green Public Procurement;
  • definire i gruppi di prodotto sui quali costruire dei bandi di gara e capitolati verdi condivisi e sensibilizzare i partecipanti agli impatti ambientali degli stessi;
  • facilitare la redazione condivisa di bandi di gara verdi per i seguenti prodotti: carta, servizio di pulizie, arredi.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Green public procurement, condivisione, buone pratiche

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.