Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

LOGO-REPLICA

R.E.P.L.I.C.A. Reti ed Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali

Il progetto R.E.P.L.I.C.A. – (Reti ed Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali) con Ecosistemi srl capofila e il  partenariato attivo di Eblart, Ebtl e Formare (Federlazio) – mira a perseguire un modello di sviluppo locale sostenibile che si basi sulla valorizzazione del patrimonio locale, l’utilizzo razionale delle risorse naturali, la creazione di una forte rete di competenze e professioni nel campo della sostenibilità ambientale. Tutte le azioni del progetto contribuiranno alla creazione delle condizioni ideali affinché il capitale umano non sia solo valorizzato, ma diventi il fattore fondamentale per lo sviluppo del territorio nel breve, medio e lungo periodo ed affinché l’innovazione e le competenze in campo ambientale costituiscano le leve della crescita economica e sociale dei comuni dell’area. I territori coinvolti dal progetto R.E.P.L.I.C.A. sono: i Comuni della Provincia di Rieti (compresi nell’ex circondario di Cittaducale), la Provincia di Latina, la Provincia di Frosinone e i Comuni della Provincia di Roma (compresi nella zona della bonifica di Latina).

Documenti: Rapporto sullo Stato dell’ Ambiente nel Lazio- principali risultati

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: sviluppo locale sostenibile, green jobs, reti professionali, sostenibilità ambientale

Area: Sviluppo locale sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.