Progettazione, organizzazione e gestione degli eventi sostenibili – Webinar

19 Ottobre 2021

E’ previsto per mercoledì 10 novembre il webinar on line gratuito sul processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi sostenibili, maturato e sviluppato grazie al progetto europeo LIFE GreenFest, che ha visto otto enti coinvolti nella sperimentazione di criteri ambientali e sociali nell’organizzazione dei propri eventi. Iniziativa suddivisa in due moduli, frequentabili separatamente o entrambi. La formazione è organizzata da PromoImpresa Borsa Merci Azienda  Speciale della Camera di Commercio di Mantova in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi.

Il primo modulo, di taglio pratico, è rivolto soprattutto a giovani interessati e impegnati nell’organizzazione di eventi di vario tipo, associazioni culturali, enti locali, strutture preposte all’organizzazione di manifestazioni in genere. Il modulo aiuterà i partecipanti a costruire un concept sostenibile dell’evento, a progettare correttamente gli aspetti organizzativi e a monitorare gli impatti ambientali dell’evento.

Il secondo modulo verterà sui Criteri ambientali minimi (CAM) relativi agli eventi sostenibili e sulla stesura di appalti e contratti per l’organizzazione dei medesimi con il Green Public Procurement (GPP). Il taglio del modulo sarà professionalizzante: esso sarà dedicato ad associazioni culturali, enti locali e strutture preposte all’organizzazione di eventi e manifestazioni, ma anche a studenti universitari.

La durata complessiva del webinar sarà di 6 ore.

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.