Progettazione, organizzazione e gestione degli eventi sostenibili – Webinar

19 Ottobre 2021

E’ previsto per mercoledì 10 novembre il webinar on line gratuito sul processo di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi sostenibili, maturato e sviluppato grazie al progetto europeo LIFE GreenFest, che ha visto otto enti coinvolti nella sperimentazione di criteri ambientali e sociali nell’organizzazione dei propri eventi. Iniziativa suddivisa in due moduli, frequentabili separatamente o entrambi. La formazione è organizzata da PromoImpresa Borsa Merci Azienda  Speciale della Camera di Commercio di Mantova in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi.

Il primo modulo, di taglio pratico, è rivolto soprattutto a giovani interessati e impegnati nell’organizzazione di eventi di vario tipo, associazioni culturali, enti locali, strutture preposte all’organizzazione di manifestazioni in genere. Il modulo aiuterà i partecipanti a costruire un concept sostenibile dell’evento, a progettare correttamente gli aspetti organizzativi e a monitorare gli impatti ambientali dell’evento.

Il secondo modulo verterà sui Criteri ambientali minimi (CAM) relativi agli eventi sostenibili e sulla stesura di appalti e contratti per l’organizzazione dei medesimi con il Green Public Procurement (GPP). Il taglio del modulo sarà professionalizzante: esso sarà dedicato ad associazioni culturali, enti locali e strutture preposte all’organizzazione di eventi e manifestazioni, ma anche a studenti universitari.

La durata complessiva del webinar sarà di 6 ore.

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto