Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Sistema di Contabilità Ambientale monetaria, Civitavecchia

Progettazione e sperimentazione di un Sistema di Contabilità Ambientale monetaria per il Comune di Civitavecchia

Il progetto ha avuto il duplice obiettivo di introdurre nell’amministrazione la contabilità ambientale come buona pratica e sperimentare un sistema di contabilità ambientale monetaria conforme con gli standard comunitari e nazionali, quindi confrontabile con i sistemi sviluppati a livello regionale e nazionale e valido da un punto di vista scientifico. Ecosistemi per questo progetto ha realizzato delle Linee Guida per l’attuazione della contabilità ambientale nel comune di Civitavecchia secondo le linee guida dell’ISTAT; un corso di formazione rivolto a funzionari ed impiegati; degli strumenti analitici per la riclassificazione delle spese per tutte le funzioni dell’amministrazione; riclassificazione delle funzioni del bilancio, e un rapporto finale ambientale.

Con questa sperimentazione il Comune di Civitavecchia ha acquisito oltre ad una prima analisi del proprio bilancio in termini ambientali, anche le competenze e gli strumenti necessari a rendere la contabilità una pratica stabile dell’amministrazione. Inoltre l’esperienza del Comune di Civitavecchia essendo una delle prime, nel panorama italiano,  ad essere totalmente conforme alle indicazioni fornite dall’ISTAT, può dunque essere vista come buona pratica anche per le altre amministrazioni locali.

Documenti: Linea guida per la classificazione e il calcolo della spesa ambientale

Contatti: Maria De Gregorio

Parole chiave: Contabilità ambientale monetaria, Bilancio ambientale

Area: Responsabilità sociale delle organizzazioni

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.