Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Territorio d’eccellenza della Provincia di Sassari

Piano strategico per il territorio d’eccellenza della Provincia di Sassari

Ecosistemi ha prodotto, per conto della Provincia di Sassari, un Piano Strategico, attraverso il quale fornire le principali coordinate orientative dello sviluppo, economico, sociale, ambientale del territorio. Tale Piano é improntato al raggiungimento di livelli di eccellenza nella qualità della vita e nella erogazione, produzione e distribuzione dei servizi, nel rispetto dell’ambiente naturale e del paesaggio. La valorizzazione delle risorse locali non può che partire, però, dalla consapevolezza dell’esistenza e dalla conoscenza del patrimonio naturale, paesaggistico e storico-culturale che caratterizza l’area del Nord Sardegna, non limitandosi alle sole valenze ambientali oggi messe a mercato, come è il caso delle coste. È necessario introdurre il concetto di «Parco diffuso», una rete densa e complessa di nodi da valorizzare. Ma lo sviluppo locale sostenibile e l’eccellenza territoriale rappresentano i due aspetti di un unico approccio ai problemi di un’economia innovativa – o in transizione –, tanto più valido in un contesto di economia depressa come quella del Nord Sardegna. Il Piano Strategico per il territorio di Eccellenza ha permesso di individuare gli assi di sviluppo sostenibile dell’area, le politiche attive e le azioni necessarie al perseguimento della sostenibilità.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave:  Pianificazione ambientale; sviluppo locale sostenibile; Agenda 21 Locale; partecipazione; programmazione; turismo sostenibile; valutazione ambientale strategica; VAS

Area: Sviluppo Locale Sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.