Piano di sviluppo economico e sociale del Parco del Frignano

Ecosistemi, in collaborazione con Argiconsulting, ha elaborato il Piano di Sviluppo Socio-Economico per il Parco Regionale del Frignano. Dopo una fase iniziale di analisi socio-economica, i dati sono stati analizzati secondo la metodologia SWOT per analizzare i punti di forza e di debolezza dei sistemi locali che compongono il parco e quindi sviluppare un Quadro degli interventi coerente con la realtà territoriale del parco.

Contatti: Silvano Falocco

Parole chiave: Turismo sostenibile; aree protette; parchi; ambiente naturale; agricoltura; paesaggio; sviluppo locale sostenibile

Area: Sviluppo Locale  sostenibile

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.