Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Acquisti Verdi Asset Camera

Piano d’Azione degli Acquisti Verdi per Asset Camera – Camera di commercio di Roma

In questo progetto Ecosistemi si occupa di supportare Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, nella realizzazione del proprio Piano d’Azione per gli Acquisti Verdi, partendo dall’analisi dei fabbisogni dell’ente fino alla definizione degli obiettivi e dei criteri ambientali per i beni e servizi di maggiore significatività oggetto d’acquisto. Il progetto mira a dotare l’ente di un proprio Piano d’Azione per favorire la diffusione del GPP in seno all’ente camerale stesso, azione facilitata dalla costituzione di un tavolo di lavoro interno che contribuisce all’elaborazione degli obiettivi finali, e verso le imprese del territorio romano. A questo proposito Ecosistemi fornisce supporto alla realizzazione di una ricerca qualitativa sullo stato di conoscenza e di attuazione del GPP nel territorio delle imprese romane a cui fa seguito un seminario tecnico di presentazione dei risultati, ed alla costituzione dello “Sportello informativo GPP” dedicato alle imprese.

Contatti:  Nina Vetri

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), beni e servizi verdi, Piano d’Azione Nazionale (PAN) GPP, Criteri Ambientali Minimi (CAM), Sportello informativo GPP.

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.