Acquisti Verdi Asset Camera

Piano d’Azione degli Acquisti Verdi per Asset Camera – Camera di commercio di Roma

In questo progetto Ecosistemi si occupa di supportare Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, nella realizzazione del proprio Piano d’Azione per gli Acquisti Verdi, partendo dall’analisi dei fabbisogni dell’ente fino alla definizione degli obiettivi e dei criteri ambientali per i beni e servizi di maggiore significatività oggetto d’acquisto. Il progetto mira a dotare l’ente di un proprio Piano d’Azione per favorire la diffusione del GPP in seno all’ente camerale stesso, azione facilitata dalla costituzione di un tavolo di lavoro interno che contribuisce all’elaborazione degli obiettivi finali, e verso le imprese del territorio romano. A questo proposito Ecosistemi fornisce supporto alla realizzazione di una ricerca qualitativa sullo stato di conoscenza e di attuazione del GPP nel territorio delle imprese romane a cui fa seguito un seminario tecnico di presentazione dei risultati, ed alla costituzione dello “Sportello informativo GPP” dedicato alle imprese.

Contatti:  Nina Vetri

Parole chiave: Green Public Procurement (GPP), beni e servizi verdi, Piano d’Azione Nazionale (PAN) GPP, Criteri Ambientali Minimi (CAM), Sportello informativo GPP.

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.