Patti d’Impatto, concluso il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile a Centocelle

25 Maggio 2021

Si è concluso con successo il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile rivolto alle famiglie e ai docenti dell’IC Via dei Sesami di Centocelle (Roma), avviato a giugno 2019 nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, con tre incontri di formazione e sensibilizzazione a cui sono seguiti 8 incontri di coprogettazione condivisa: 4 in presenza nell’autunno seguente e altri 4 online nella primavera del 2021.

Nei primi quattro incontri i partecipanti al percorso (studenti, insegnanti e genitori) avevano analizzato le problematiche relative al consumo alimentare a scuola e in famiglia, individuando tre possibili traiettorie di intervento:
  • un percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile rivolto agli studenti;
  • azioni di lotta allo spreco alimentare;
  • azioni mirate a una scuola plastic free.

Pertanto, a inizio 2020 si decide di far confluire le tre proposte in un unico percorso da sviluppare e articolare nell’ambito della mensa scolastica, e si incomincia a ragionare in termini operativi sulla realizzazione del progetto individuato: la messa in opera di una strategia che potesse migliorare la sostenibilità della mensa riducendo gli sprechi alimentari.

Tutto questo è stato inizialmente interrotto e reso più complicato a causa della pandemia, ma il gruppo di lavoro non si è dato per vinto! Un nutrito gruppo di insegnanti della scuola primaria ha ripreso gli incontri nei mesi scorsi per realizzare uno strumento aperto e collettivo che possa integrare le tematiche affrontate durante il percorso nell’offerta formativa rivolta agli scolari. Uno schema condiviso che possa, quindi, offrire una serie di spunti e suggerimenti rispetto a azioni concrete individuali e collettive da potere intraprendere per favorire un’alimentazione sostenibile e a un’educazione sull’impatto ambientale e sociale del consumo alimentare.

Ne è risultato un documento in continua evoluzione che, per ogni obiettivo dell’agenda europea Food 2030, propone materiali e attività rivolte alle diverse fasce d’età, e che presuppone la partecipazione e l’aggiornamento continuo degli e delle insegnanti che hanno partecipato al percorso ma anche di colleghi e colleghe di altri Istituti. Il documento è consultabile QUI. La partecipazione alla sua elaborazione è aperta a tutti, chi è interessato può scrivere una mail a: mangiasostenibile.sesami@gmail.com

Il progetto Patti d’Impatto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cammino in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi e un ampio partenariato tra istituzioni Scolastiche e Cooperative sociali. Patti d’Impatto ha visto il coinvolgimento di scuole e famiglie, quali protagonisti attivi del cambiamento.

News

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Il 13 gennaio al Parlamento europeo, l’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money” ha portato a Bruxelles l’esperienza italiana di oltre dieci anni di Green Public Procurement obbligatorio. Promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti (Gruppo S&D), l’evento ha riunito istituzioni europee, decisori politici, imprese e società civile per discutere il ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica, nel rafforzamento delle filiere industriali europee e nella creazione di lavoro di qualità, in vista della revisione della Direttiva UE sugli appalti.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Rafforzare le competenze sugli appalti pubblici sostenibili e favorirne la loro diffusione all’interno delle amministrazioni e dei territori. È questo l’obiettivo del webinar “Train the Trainer – Moltiplicare le conoscenze per appalti pubblici sostenibili”, in programma il 15 gennaio 2026, promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta a professionisti della pubblica amministrazione e attori locali interessati a sviluppare e trasmettere competenze operative sul Green Public Procurement.

leggi tutto
Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto