Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Logo-Pae(si)saggiPaesisaggi – Progetto sperimentale di strategia integrata in tema di sviluppo rurale di qualità

PAE(SI)SAGGIè un progetto sperimentale di strategia integrata in tema di sviluppo rurale di qualità. Promotori del progetto sono TILS, la Fondazione Metes, Ecosistemi, la Lega Regionale Cooperative e Mutue del Lazio, Agricoltura Capodarco. Il progetto è sostenuto dalla Provincia di Roma e segue gli Orientamenti Strategici dell’ UE che suggeriscono di stimolare la crescita e l’occupazione degli ambienti rurali attraverso lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione dei territori agricoli come luoghi in cui vivere, lavorare e investire. Obiettivo del progetto è, infatti, la sperimentazione di un modello di sviluppo rurale fondato sulla qualità del lavoro, che tenga conto delle caratteristiche e delle peculiarità dei territori coinvolti dal punto di vista sociale, economico,
ambientale, produttivo e culturale. Il nome stesso del progetto, “PAE(SI)SAGGI”, intende valorizzare questo obiettivo, esaltando da un lato la saggezza e la tradizione delle comunità coinvolte, dall’altro l’inestimabile valore del paesaggio e dell’ambiente.

Attraverso strategie locali di sviluppo rurale il progetto intende quindi:

  • definire un’offerta di beni ad alto valore sociale e ambientale;
  • individuare il potenziale bacino d’utenza per la domanda dei nuovi beni;
  • facilitare l’incontro fra domanda e offerta attraverso innovative azioni di marketing territoriale;
  • promuovere uno sviluppo partecipato mediante appositi tavoli di filiera e di comparto;
  • favorire l’occupazione sul territorio nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale;
  • supportare le aziende locali nell’attivazione di percorsi di valorizzazione delle proprie attività e dei propri prodotti e servizi.

Documenti: Brochure

Parole Chiave: Partecipazione, reti, paesaggio, sviluppo locale

Area: Sviluppo Locale Sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.