Padova, in arrivo il 20 dicembre la V sessione territoriale del Forum Compraverde

14 Dicembre 2022

Il Comune di Padova, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e la Fondazione Ecosistemi organizzano a Padova il 20 dicembre la quinta edizione della sessione territoriale del Forum Compraverde Buygreen, gli  Stati Generali degli acquisti verdi.
Due le sessioni in programma: la mattina l’evento aprirà i lavori con il convegno sul Green Public Procurement (GPP) ai tempi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), le sfide e le prospettive; e nel pomeriggio focus particolare sulle Comunità Energetice Rinnovabili, le opportunità e le questioni aperte.

L’evento si terrà presso presso la sede della Camera di Commercio di Padova e online su Zoom previa registrazione QUI.

PROGRAMMA 2022
Sessione mattino, 9.30-13.30
Il Green Public Procurement (GPP) ai tempi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): sfide e prospettive

9.30 – 10.00 Saluti istituzionali

Andrea Ragona, Assessore all’Ambiente – Comune di Padova
Francesca Da Porto, Prorettrice alla Sostenibilità – Università di Padova
Daniela Luise,
Direttrice Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Introduce e modera
Laura Salvatore, Capo Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova

10.00 – 11.30
Normativa, aspetti generali del DNSH: rapporto DNSH e CAM, Regime 1 e Regime 2, Indicazioni tecniche da inserire nei documenti di gara, progettazione, capitolati e disciplinare
Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi

11.30 – 11.45
Coffee Break

11.45 – 13.30
Normativa europea sul DNSH: Finanza sostenibile (Regolamento 802), Tassonomia ambientale e PNRR. Il Registro DNSH, uno strumento a supporto delle attività di monitoraggio e rendicontazione

13.30 – 14.00
Light Lunch

Sessione pomeriggio, 14.00 – 17.00
Comunità Energetica Rinnovabile: opportunità e questioni aperte

Saluti istituzionali
Andrea Ragona, Assessore all’Ambiente – Comune di Padova

Introduzione e Presentazione Manifesto deontologico “CER PADOVA 2030”
Laura Salvatore, Capo Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova

Modera

14.30 – 14.45
Presentazione dello Schema di Decreto Ministeriale sulle comunità energetiche

14.45 – 17.00
Quale forma giuridica e quale forma contrattuale? I nodi irrisolti
Federico Chiopris, Avvocato Studio FieldFischer

GECO – Una comunità energetica a scala di quartiere: la Comunità Energetica di Pilastro e Roveri
Il Manifesto GECO
Claudia Carani, AESS – Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile

Pianificare una comunità
Claudia Carani, AESS – Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile

Lo Sportello Energia di Padova come strumento per promuovere le CER nel territorio
Giovanni Vicentini, Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.